ALLARME Pantano Leone ZPS ITA010031 Comune di Campobello di Mazara, Trapani.
IL livello idrico del Pantano Leone, noto stagno dove si è registrata per la prima volta in Italia la nidificazione dell'Anatra marmorizzata, e dove nidifica la Moretta tabaccata, il Fistione turco ed è frequentato dal Mignattaio, Cicogna bianca e di molti migratori trans sahariani, nel corso del mese di febbraio 2009 si è notevolmente abbassato (oltre 1 metro, cosa che non si era mai verificata prima).
L'evento è scaturito dal fatto che lo stagno non viene più alimentato dalle acque reflue del depuratore comunale che sono state convogliate in un nuovo sistema.
Questo intervento di regimazione delle acque, che sia pur improrogabile, porterà, senza misure compensative al totale prosciugamento dello stagno in periodo estivo.
Questo evento porterà non solo alla completa distruzione dell'habitat, ma vanificherà il progetto che il Ministero dell'Ambiente, la Provincia di Trapani e lo stesso Comune di Campobello di Mazara avevano approvato per l'area con un investimento di 60.000 euro, così come previsto dal "Piano d'Azione Nazionale" per la tutela dell'Anatra marmorizzata.
Il Pantano Leone è un'area di interesse internazionale, che il Comune di Campobello deve essere in grado di preservare.