a caccia di bisonti americani in Bulgaria

Testimonianze sulla caccia in Italia

a caccia di bisonti americani in Bulgaria

Messaggioda KTF » 25 gen 2009, 19:52

Notizia che non è riferita direttamente alla caccia in Italia, ma potrei scomettere che gli Italiani non mancheranno di recarsi in Bulgaria a fare "i vaccari del Far East":

Un'iniziativa sul modello di fattorie americane e canadesi
Il Far West? E' in Bulgaria
Aperta una tenuta, con tanto di villaggio western, per la caccia al bisonte come nelle praterie americane

SOFIA - L'atmosfera è quella del Far West, con tanto di piccolo villaggio. E soprattutto con la possibilità, per gli appassionati, di provare l'emozione della caccia più tipica della prateria americana: quella al bisonte. Il tutto senza volare oltreoceano ma raggiungendo la più vicina Bulgaria, dove ha aperto a Orlov Dol, a poche decine di chilometri dal confine con la Turchia, la prima «bison farm» dell’Europa dell’Est. Inaugurata nel dicembre scorso con l’arrivo di una decina di bisonti maschi dal Nordamerica la struttura, gestita dalla società svizzera-bulgara Eurobison, funziona già a pieno ritmo ispirandosi al modello di analoghe tenute statunitensi o canadesi. Per i visitatori che vogliono respirare un po’ di atmosfera da vecchio West sono previsti safari fotografici ed escursioni con la jeep per osservare da vicino i bisonti ospitati nel parco. E, soprattutto, vere e proprie battute di caccia: al prezzo di 4.000 euro e i nostalgici dei film western avranno il diritto di abbattere uno dei bisonti della tenuta. Il trofeo della battuta, testa e pelliccia dell’animale, spetta al cacciatore mentre la carne da macellare (meno grassa e piu’ proteica di quella del manzo) va alla società, a meno che non la desideri acquistare lui stesso.

260 CAPI - I visitatori che vogliono cimentarsi nella caccia al bisonte possono farlo su richiesta: la candidatura, sarà vagliata in modo da regolare l'afflusso secondo i limiti consentiti dallo sviluppo della fattoria. Entro la fine di febbraio è previsto l’arrivo di ulteriori capi di bestiame per formare una mandria di 190 bisonti: fra questi ci saranno anche 70 femmine già gravide, per cui alla fine di giugno il numero crescerà ulteriormente arrivando a 260 animali. La società Eurobison, che secondo i media bulgari ha investito nella creazione della «bison farm» circa un milione di euro, ha preso in concessione una tenuta di circa 1,500 ettari intorno a Orlov Dol per consentire lo sviluppo e l’ampliamento dell’allevamento. La società sta prendendo accordi con diversi tour operator per inserire una visita alla fattoria negli itinerari turistici, soprattutto con quelli che operano nella vicina città di Burgas (insieme a Varna, principale centro turistico bulgaro sul Mar Nero) che dista solo 130 km da Orlov Dol. Il target previsto? Prevalentemente turisti occidentali. Mentre per quanto riguarda il commercio e la vendita della carne macellata non serve recarsi alla «bison farm»: basta un clic nell'area di shopping online del sito web e ordinare bistecche, hamburger, carne macinata e tartare di bisonte.
Greta Sclaunich


Tratto dal sito del Corriere della Sera:
http://www.corriere.it

Ovviamente chi volesse cacciare fauna del "Vecchio Mondo", nelle riserve del Texas, basta che cerchi in internet e scelga tra l'antilope alcina o l'orice gazzella...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: a caccia di bisonti americani in Bulgaria

Messaggioda anna » 25 gen 2009, 23:09

qui sulle colline veronesi c'è una ex tenuta nobiliare, passata per donazione a un istituto religioso e gestita da una cooperativa. con parco, foresteria, ristorantino, sale riunioni e l'immancabile chiesina. il parco (un'intera collina) è animato da presenze silenziose: daini, caprioli e anche più schivi mufloni. vasti prati, in bella vista mangiatoie per il fieno: le famiglie in estate ci portano i figli piccoli a vedere "bambi". peccato che in alto, nascosto dal bosco, ci sia un capanno di appostamento e a terra numerose cartucce. sì, perché ampia parte del parco è stata trasformata in riserva di caccia.
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48

Re: a caccia di bisonti americani in Bulgaria

Messaggioda robertovr69 » 27 gen 2009, 0:11

Anna, veronese io sono :o . Ma di che parco parli ?

Ciao
Roberto Lerco
Verona- Italy - Ebn450
ImmagineImmagine
Il mondo è diventato così malvagio che gli scriccioli riescono a predare persino lì dove le aquile non oserebbero appollaiarsi.(Shakespeare)
Avatar utente
robertovr69
young birder
young birder
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 ago 2008, 11:35

Re: a caccia di bisonti americani in Bulgaria

Messaggioda anna » 27 gen 2009, 1:42

la tenuta di costagrande, roberto...
bel posto per andare, fuori stagione intendo :heart:
anna pigozzo
Immagine
Avatar utente
anna
birder
birder
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 29 set 2008, 17:48


Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti