Gazze catturate e usate per...?!

Testimonianze sulla caccia in Italia

Gazze catturate e usate per...?!

Messaggioda Buteo » 12 mag 2013, 10:03

http://www.youtube.com/watch?v=OTu2n6GK ... e=youtu.be


Ciao a tutti,

per cortesia date un occhio al video linkato sopra. Ripresa fatta ieri 11/05/2013 a due metri dal confine con un'area protetta delle mie zone (PD). A quanto pare il proprietario del terreno non si è fatto molti problemi a nascondere la cosa.

La gabbia è divisa il 3 parti, in 2 ci sono due gazze catturate, la terza immagino sia pronta per accoglierne un'altra.
All'interno dell'area protetta è molto praticata anche l'eliminazione delle nutrie con gabbie, ad opera dei contadini circostanti.

Non ho fatto nulla perchè non sapevo se fosse davvero qualcosa di illegale (per quanto fosse di certo ignobile), ed era in proprietà privata, però la cosa mi ha fatto rodere il fegato non poco (come mille altre cose che vedo in giro, anche in luoghi dove la natura dovrebbe super protetta o quanto meno rispettata).

La mia domanda è: é legale (come pratica o come periodo)?
In caso negativo, cosa posso fare?

Grazie per l'attenzione.
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 apr 2012, 10:26
Località: San Giorgio Delle Pertiche PD

Re: Gazze catturate e usate per...?!

Messaggioda Buteo » 12 mag 2013, 10:51

Ah, dimenticavo...non sono un esperto di fucilate, ma ieri dai campi attorno a quest'area protetta di cui parlavo sopra, sono abbastanza certo di aver sentito provenire dei colpi. Mi pare non sia periodo di caccia, vero?
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 apr 2012, 10:26
Località: San Giorgio Delle Pertiche PD

Re: Gazze catturate e usate per...?!

Messaggioda Alfa » 16 mag 2013, 14:29

No, non è periodo proprio per niente, quando gli animali si riproducono non si deve assolutamente arrecare danno in alcun modo, figurati....ma anche qui fucilate. Non riesco però a capire da dove vengano, se li trovo chiamo le guardie o chi di dovere.... sparerà agli storni qualche imbecille, il problema è che sono tanto dementi da non saper "o voler riconoscere tutte le altre specie protettissime, maledetti.
Le gazze che hai visto sono da richiamo per attirare altre gazze o catturarle e ucciderle, magari con una schioppettata, perchè mangiano le sementi ..... magari tutti i problemi del mondo sono colpa delle gazze e delle cornacchie, colpa loro l effetto serra, l inquinamento, l impoverimento del terreno, colpa loro i raccolti scarsi per via delle stagioni stravolte, colpa loro.... poveri uomini stupidi
E' cosi bello invece sentire dalla quercia il " ce che cè della gazza in quelle belle giornate d' estate nei campi bianchi, un simbolo, di ricordi infantili cari, come mi racconta mia nonna, con un sorriso e lo sguardo perso :" la cè che cè".
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1197
Iscritto il: 15 mar 2011, 20:48
Località: Montecchio (PU)

Re: Gazze catturate e usate per...?!

Messaggioda arella » 19 mag 2013, 12:39

Ciao Buteo, Alfa ti ha detto giusto, quella che si vede nel tuo video è una trappola di larsen, in una parte ci sono le gazze che serviranno da richiamo ad altre gazze, nell'altra magari ci mettono uova o pezzi di pane. Il fine è catturarle per eliminarle, non con colpi di arma da fuoco, ma gli spaccano la testa finchè gli rompono il cranio. Le gazze sono considerate dannose per l'agricoltura, per questo le ammazzano. Gli abbattimenti possono essere autorizzati, e la cosa varia da zona a zona, se autorizzate dovresti leggere un foglio sopra come quello che vedi in questo video: http://youtu.be/ICI4p9vZmvw e questi abbattimenti non è detto che siano svolti solo in periodo di caccia.
Io ne ho trovata una il 9 luglio 2011 nel trevigiano, era un sabato di tardo pomeriggio, sopra non c'era nessun cartello. Non avevo cellulare con me. Sinceramente quando mi sono trovata davanti quella scena non ho avuto molto tempo di pensare, perchè poteva arrivare qualcuno e io ero sola. Ho fatto tre foto per tutelarmi, poi le ho liberate e ho preso a calci la gabbia.
Sono andata subito a casa e ho telefonato al 1515, il corpo forestale dello stato, mi han passato la sezione di Treviso e ho parlato con una donna che però mi ha detto che non c'era nessuno nei weekend, le ho raccontato quello che avevo fatto e le ho lasciato io miei dati. Solo il martedì mi hanno richiamato ma io non ho sentito la chiamata, ho trovato il numero nel cellulare. Non ho richiamato ne loro l'hanno più fatto. [Non ho richiamato perchè se si voleva beccare chi aveva messo la gabbia si sarebbe dovuti andare domenica mattina all'alba, e se avessi fatto qualcosa di errato di certo mi chiamavano per farmi pagare presumo]. In seguito mi sono chiesta se avessi fatto male, non tanto per i danni all'agricoltura, ma per le predazioni ai nidi di altri uccellini da parte della gazza.
So che alcuni mi daranno sicuramente contro. Per quel che ho visto finora, gli interventi umani ai fini di tenere sotto controllo determinate specie, non hanno risultati, nel senso che non hanno mai una fine il che fa pensare... Spero di non trovarmi più davanti una scena simile, perchè cosa fare, quale sia la cosa giusta non è facile saperlo, e quando ti ci trovi davanti non c'è tempo di filosofeggiare, o agisci o te ne vai.
Avatar utente
arella
young birder
young birder
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 7 feb 2012, 20:40
Località: Treviso

Re: Gazze catturate e usate per...?!

Messaggioda Buteo » 20 mag 2013, 20:55

Grazie Alfa e Arella per il feedback. In effetti da parte mia al momento c'è stato un vero e proprio dilemma, ovviamente avevo ben capito lo scopo della trappola, è che non sapevo se fosse o meno illegale, e anche se non approvo assolutamente, non me la sentivo di introdurmi in proprietà privata per sventare magari una pratica legalizzata.Tra l'altro riguardando il mio video sembra di notare qualcosa sopra la gabbia, qualcosa che ricorda il foglio che vedo nel tuo video, arella. Quindi ho come il triste presentimento che la cosa fosse legale. A questo punto non so neppure se il proprietario del terreno sia così colpevole o partecipe (anche se in quelle zone di cose strane ne ho viste parecchie...). Preferirei mille volte fossero abbattute a fucilate, soffrirebbero meno. La cosa più sconvolgente è imbattersi in queste situazioni passeggiando per i percorsi di una zona protetta, con la gabbia a 2 metri oltre il confine e senza nessuna intenzione minima di renderla meno visibile, almeno alla gente. Che tristezza. Alla fine sono sempre gli animali e la natura a farne le spese, per i nostri errori e disinteresse. Non credo che l'espansione incontrollata dei corvidi sia un qualcosa che ha cause così estranee all'antropizzazione ed agli ecosistemi sballati per causa nostra. Vedrò come agire o informarmi comunque. A veder ste cose passa la voglia di tornarci in certi posti, pur essendo oasi o parchi.
Vi ringrazio intanto, saluti dall'Alta Padovana.
Davide De Marchi - [i]EBN 860[/i]
PD
Buteo
young birder
young birder
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 16 apr 2012, 10:26
Località: San Giorgio Delle Pertiche PD


Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron