Pagina 1 di 3

Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 15 gen 2009, 8:56
da volo_1969
Ciao a tutti, ho ricevuto da una Associazione animalista della mia zona la presente comunicazione, che inserisco sul Forum per illustrare le conseguenze di questa attività, che pur non configurandosi propriamente come esercizio venatorio, comporta conseguenze come illustrato nella fotografia comunque deleterie.
Non avete idea di quanti uccelli, soprattutto gabbiani ma anche rondini nella stagione estiva vengono raccolti, i più allo stremo delle forze; l'ultimo caso al quale ho assistito era un reale con un pezzo di lenza stretto a mò di nodo scorsoio alla base del becco.
Vagava inutilmente alla ricerca di cibo con il becco aperto "a forza" e la lingua ingrossata.
Vani sono stati i tentativi di poterlo catturare...
Come detto nel comunicato, sarebbe utile, quando ci capita di vedere pescatori abbandonare pezzi di lenze fargli presente il danno che provoca agli animali; a volte più delle doppiette.

Ecco il testo
>COMUNICATO
Questo è solo l'ultima delle vittime del materiale da pesca lasciato nell'alveo del fiume.
Queste tristi spoglie appartenenvano ad un giovane gabbiano comune che ha avuto la sfortuna di rimanere impastoiato in un lungo filo di nylon visibilmente chiaro nella foto.
L'animale è stato individuato già cadavere da ******** che abitualmente pattuglia la zona foce dell'Oasi faunistica dell'Entella. Lo stesso ********* ieri aveva rinvenuto il cadavere di una poiana nei boschi dietro a Sampierdicanne (le spoglie, già controllate nell'ambulatorio veterinario ********, e sottoposte ad RX, sono state inviate per l'incenerimento dopo averne dato comunicazione alla Polizia Provinciale).
E' grazie a cittadini scrupolosi ed attenti che possono essere individuate le anomalie sul territorio perché i soli volontari non possono essere presenti ovunque. Molto spesso grazie a segnalazioni tempestive sono state risolte situazioni anche gravi.
Purtroppo i due casi qui elencati non potevano che essere riconosciuti e dichiarati, altre volte molti animali hanno ottenuto la libertà dopo i soccorsi effettuati in tempi reali su domestici o selvatici. Rinnoviamo l'appello ai "pesca - sportivi": rispettate la legge e l'ambiente e siate voi stessi ad impedire che alcuni vostri colleghi violino la vigente normativa permettendo quella che può diventare un'agonia mortale per i malcapitati ed ingenui volatili presenti.
Ayusya Ass. di protezione della vita - Onlus - Via D. Cuneo 682 - 16040 San Colombano Certenoli.
FINE COMUNICATO

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 15 gen 2009, 21:44
da KTF
Se può servire per qualche comunicato o qualche articolo, potete utilizzare anche la mia fotografia di femmina di Moriglione (Lago di Caldonazzo)...fortunata:

Immagine

Nello stesso lago è morto anche un Tuffetto, in altri siti ho visto gabbiani (grandi divoratori di tutto) con bava che fuoriusciva dalla bocca, all'Isola Bianca (Oasi LIPU a Ferrara) ricordo un Cormorano impiccato con del filo da pesca che usicva dalla bocca che si andava a legare ad un ramo...che morte tremenda :evil:

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 15 gen 2009, 21:51
da KTF
Foto dell'amico Osvaldo Negra (Lado di Caldonazzo):

Immagine

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 15 gen 2009, 22:03
da KTF
Tutti ricorderanno il Gabbiano tridattilo del Lago di viverone:
http://www.ebnitalia.it/gallery/gabbiano_tri02.htm

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 20 gen 2009, 18:25
da KTF
Tutta la seguente (esclusa quella di Michele Mendi) documentazione fotografica, può essere utilizzata per comunicati o articoli di sensibilizzazione al problema (basta citare l'autore).

Tarabuso del Lago di Caldaro, BZ (Ph. Osvaldo Negra):

Immagine

Immagine

Folaga del Lago di Caldonazzo, TN (Ph. Michele Mendi):

Immagine

Maschio in eclisse di Germano reale, laghetti da pesca sportiva, Valle dell'Adige, TN (Ph. Osvaldo Negra):
Immagine

Nella gallery dello Svasso maggiore, nel sito di Ivan Cipriani, c'è un altro acquatico preso all'amo:
http://ivo-cipriani.magix.net/

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 11 feb 2009, 1:51
da Pizacra
Qualche anno fa la mia compagna ed io abbiamo raccolto le tristi osservazioni di una escursione alla darsena di Viareggio in un piccolo resoconto; potete leggerlo insieme alle esperienze di A.Iannibelli qui: un episodio per svelare il flagello, di Giulia Poggiolini e Maurizio Serrazanetti.

A suo tempo Giulia si interessò pure di contattare il comune di Viareggio per segnalare la cosa, ma l'interessamento pubblico è stato... ve lo lascio immaginare...

Per quanto mi riguarda posso fornire volentieri le foto high-res per una campagna di sensibilizzazione.

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 20 apr 2009, 8:18
da volo_1969
Questa volta è andata "meglio". Il gabbiano nella foto scattate nell'Ambulatorio Veterinario "Levante" di Chiavari è stato catturato dopo molti tentativi infruttuosi quando, ormai stremato, girava sulla terraferma.
Poteva essere predato ma la sua fortuna è stata quella di fermarsi dove ha potuto essere visto e recuperato da parte dei volontari di una Associazione locale . La parte più compromessa sembrava la lingua, completamente fuoriuscita e necrotizzata dalla lenza: all'inizio sembrava non essere in grado di alimentarsi autonomamente, ma dopo un breve ricovero è stato rilasciato con successo!
Possibile che non si possa fare niente per contenere questo scempio?

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 12 dic 2009, 17:41
da KTF
La Strolaga mezzana del Lago di Caldonazzo (alta Valsugana, TN), che poi si è trasferita al Lago di Caldaro (Valle dell'Adige, BZ).
Riconoscibile per un amo piantato in un occhio e la bava da pesca che gli passa attorno al collo...

Immagine

[Ph. Maurizio Azzolini]

Cormorano strozzato

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 22:04
da KTF
Questa è la vittima di oggi, ma i fili da pesca non c'entrano; è stato ucciso da una di quelle retine di plastica che si utilizzano in agricoltura (mi dicono per le coltivazioni di fagioli...).
Troppo sporchi i nostri fiumi ed i nostri mari...

Immagine

(19.01.2010, Fiume Adige, Mori, TN)

Re: Fili di lenza abbandonati

MessaggioInviato: 19 gen 2010, 22:11
da KTF
Stesso giorno stesso posto, questo GR è stato più fortunato, non è morto ma il "piercing" (esca artificiale) gli dava un gran fastidio:

Immagine

[Ph: digiscoping Swaro ATM80 HD + iPhone]