Fili di lenza abbandonati

Testimonianze sulla caccia in Italia

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda KTF » 23 gen 2010, 18:06

23.01.2010
Lago di Levico (alta Valsugana )

Giorno nuovo, vita nuova...come no..

Immagine
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda Andrea Ravagnani » 23 gen 2010, 19:31

Questa pittima minore che si è impigliata per benino in tempo reale sotto i nostri occhi, così da non riuscire più a muoversi, l' ho fotografata a Viareggio in ottobre dell'anno scorso.
Fortunatamente siamo riusciti a liberarla subito e non ha riportato alcuna ferita.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Avatar utente
Andrea Ravagnani
birder
birder
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 7 nov 2008, 19:56
Località: Sant'Agata Bolognese (BO)

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda volo_1969 » 27 gen 2010, 8:52

Comunicato
Le foto rappresentano l'immagine di un'ennesima denuncia contro alcuni cittadini che traducono la propria "passione" per la pesca in efferati delitti contro l'avifauna: gli ami, le lenze, i rapala, ecc. lasciati sulle spaggie, negli scogli, sui fondali dei fiumi possono diventare trappole mortali per i malcapitati volatili.
Il gabbiano reale della foto è stato trovato da un volontario il giorno 26 gennaio 2010 alla foce dell'Entella sponda est, sulla battigia. Era morto da poco. La morte, hanno stabilito i dottori dell'amb. veterinario Levante, è avvenuta per inedia.
L'animale, impedito della mobilità, non ha più potuto né nutrirsi né muoversi liberamente. Entrambi gli arti inferiori erano saldamente uniti da un doppio amo del rapala mentra il becco era tenuto bloccato da un amo passante i fori del "naso" e l'altro passante sotto la llngua.
Ogni giorno i volontari si occupano di liberare dal filo di nylon almeno un uccello. Chilometri di filo da pesca sono già stati rimossi dalle spiagge e dagli argini dell'Entella. Piombini (peraltro inquinanti), ami, filo di nylon, rapala, reti, ecc. vengono sistematicamente trovati abbandonati.
Facciamo pressione per avere garantito un maggiore senso civico da parte dei "pesca sportivi"; suggeriamo campagne appositamente create dalle associazioni stesse di competenza che potrebbero asssicurare un maggior rispetto per l'ambiente e l'avifauna.
Non manchiamo comunque di sottolineare la necessità di istituire, almeno nel tratto di fiume interessato dall'Oasi faunistica, un divieto permanente di pesca, come già richiesto anni or sono.
Ayusya ass. di Protezione della Vita - Onlus - Via D. Cuneo 682 - 16040 San Colombano Certenoli (GE)
Fine comunicato
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda volo_1969 » 19 dic 2010, 22:14

E si va sempre avanti..... :mmm:
Colgo l'occasione per invitare quanti ne hanno la possibilità, di sensibilizzare i pescatori, tramite l'affissione di queste fotografie nei negozi di pesca. E' un tentativo....
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda KTF » 20 dic 2010, 0:01

Spesso ai negozianti di articoli sportivi non bisogna taccare i pescatori...
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda gisper65 » 20 dic 2010, 12:33

Purtroppo il problema si ripresenta continuamente.

Ancora al lago di Caldonazzo (TN) ho fotografato in ottobre questa folaga con la zampa bloccata da una lenza.

L'ho rifotografata pochi giorni fa: oramai la zampa destra è diventata un inutile moncherino. Purtroppo non sono riuscito a liberarla subito ed ora vive con 1 zampa sola, per cui passa molto tempo sdraiata sul prato.

Posto le due foto: la prima è del 29 ottobre, la seconda del 16 dicembre.
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 9 mar 2009, 18:18

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda KTF » 20 dic 2010, 14:49

Ciao Giuseppe, l'ho vista pure io...
Manda le immagini su Dolomiti BW, per una riflessione.

Visto che la mailing-list non accetta allegati caricale su:
http://imageshack.us/
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda fabriziogiudici » 20 dic 2010, 19:41

Visto che non sono molto ottimista sulla sensiblità dei pescatori, non si può chiedere un dispositivo di legge per adottare lenze con una forma di biodegradabilità? E' una proposta apparentemente paradossale, visto che le lenze sono fatte per stare in acqua e ai pescatori certo non piacerebbe vederle "sciogliere" mentre tirano su una trota; ma mi chiedo se non sia possibile creare un materiale con una biodegradabilità "non lineare", cioè una cosa che garantisce di resistere per due settimane e poi subisce un deterioramento rapido. I pescatori potrebbero continuare ad usare lenze affidabili se si ricordano di sostituirle ogni due settimane; e non rimarrebbero più trappole sparse sulle battigie.
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
Avatar utente
fabriziogiudici
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 8 set 2008, 9:37
Località: Genova, Milano

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda LeonardoGR » 20 dic 2010, 22:41

Dubito che lo facciano Fabrizio .... tu conosci la Diaccia .... hai visto cosa penzola dal ponticino dei ponti di Badia??? cè di tutto ...
praticamente è venuta una rete .... e gente che pesca tranquilla con tramagli e "bilancini" ... ed ho persino visto (non sò se sia possibile ... ma cmq lo fanno ) pescare dal ponte di casa Ximenese (con canna " alla bolognese" )... ma non c' erano i custodi e delle telecamere lì???
mah ... :mmm:
http://www.flickr.com/photos/leonardogr/
Avatar utente
LeonardoGR
birder
birder
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 27 apr 2010, 21:54
Località: Maremma grossetana

Re: Fili di lenza abbandonati

Messaggioda volo_1969 » 21 dic 2010, 9:13

Mi permetto di dire quello che possiamo fare noi: raccogliere, raccogliere e raccogliere ancora....
Sull'Entella siamo già in quattro che durante le uscite andiamo appositamente sui luoghi dove si concentrano i pescatori e recuperiamo il possibile.
Molte volte lo facciamo anche in presenza degli stessi pescatori; tante volte i gesti sono meglio di tante parole, che forse potrebbero venire mal recepite in quel momento...
Siccome non dò per scontato che si rendano conto di cosa può derivare dal loro comportamento, proponevo appunto l'apposizione delle foto nei punti di vendita...
P.S. è anche un utile esercizio per le nostre giunzioni!!! :->
P.S. anche da noi c'era un tizio che pescava alla foce con il tramaglio....da quando si è visto "sbinocolare" e a volte immmortalare fotograficamente è sparito....
Ricordiamoci che con la nostra presenza, "fungiamo" da ottimo deterrente per chi esercita comportamenti illegali...scappano come missili :->
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

PrecedenteProssimo

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron