COME INSERIRE LE FOTO NEI POST

Testimonianze sulla caccia in Italia

COME INSERIRE LE FOTO NEI POST

Messaggioda Angmar » 30 nov 2012, 2:21

Dal momento che il forum non è più in grado di ospitare le tante foto che vengono caricate dagli utenti, siamo stati costretti a bloccare la possibilità di inserirle come allegati.
Si rende necessario perciò caricarle su siti esterni appositi, riportando sul forum solo il link all’immagine così caricata.
Ma niente paura, si tratta di un procedimento molto semplice e gratuito, e le foto saranno visibili direttamente nei post, senza bisogno di andare all’indirizzo in cui si trova l’immagine per poterla vedere. Basterà provarci una volta per constatare che ci vuole più a dirlo che a farlo!

Ecco un breve tutorial che illustra passo a passo come caricare una foto in rete e renderla visibile sul forum:

1. Scelta del sito:
Per prima cosa andiamo su uno dei tanti siti di hosting (che offrono cioè spazio nel quale caricare, o “uploadare” per gli anglofoni, i nostri file). Ce ne sono tanti, e sono tutti molto simili tra loro. Il più famoso è forse imageshack (http://www.imageshack.us/), ma io suggerisco di usare imgur (http://imgur.com/) che è rapido, privo di pubblicità invadenti e dotato di un simpatico editor che ci permette di apportare modifiche basilari alle immagini che abbiamo caricato. Se pensate di farne un uso frequente, mettete il sito tra i Preferiti.

2. Selezione della foto e caricamento:

Arrivati sulla home page di imgur, noteremo un bel pulsantone Computer in alto a destra, sotto la dicitura Upload images:

Immagine

Clicchiamoci e prevedibilmente si aprirà la finestrella che ci permette di cercare la nostra foto tra le nostre cartelle. Clicchiamo quindi sulla foto che vogliamo caricare e si aprirà questo pop up:

Immagine
Clicchiamo sulla scritta verde Start Upload e vedremo la barra di avanzamento che ci mostra che il caricamento è in atto. Pochi attimi e la nostra immagine sarà caricata e potremo vederla in una schermata che riporta una serie di link, in questo modo:

Immagine

3. Modifiche:
Volendo, a questo punto si può aggiungere un titolo e/o una descrizione alla nostra foto, cliccando su Add Title/Description, come anche apportare varie modifiche cliccando su Edit image e poi su Advanced. Si aprirà così un semplice editor di immagini che ci permetterà di croppare, ruotare e regolare la foto, come anche inserire testo e/o tratti colorati (magari dovete mettere una freccia per indicare quel gabbiano strano che avete individuato tra tanti altri…). Una volta fatte le modifiche del caso, non resta che cliccare su Save (sempre in alto, sopra la foto) e, dopo qualche momento di attesa, la vostra immagine caricata sarà anche modificata. Naturalmente l’originale che sta nel vostro computer non risentirà di nessun cambiamento.

4. Link sul forum:
Come detto, al momento dell’upload il sito ci propone una serie di link relativi alla nostra immagine, a seconda dell’uso che dovremo farne. Nel nostro caso l’indirizzo che ci serve è quello riportato sotto la dicitura BBCode (message boards & forums). Clicchiamo quindi sulla relativa icona grigia e così facendo avremo copiato l’indirizzo della foto:

Immagine

Andiamo quindi sul forum e inseriamo il link nel post che stiamo scrivendo. La foto comparirà esattamente nel punto in cui abbiamo inserito il link in fase di composizione del testo, proprio come le immagini di questo tutorial.

Abbiamo finito!
In questo modo possiamo caricare tutte le foto che vogliamo e renderle visibili sul forum. Non possiamo però gestire le foto che abbiamo caricato. Se ne carichiamo molte può essere utile avere questa possibilità, per visualizzare tutte le immagini caricate, rimuoverne qualcuna, raggrupparle in album ecc...
Per fare questo è necessario registrarsi al sito, ma anche in questo caso si tratta di un’operazione rapida e indolore.
Dalla home page clicchiamo su register, in alto a destra.
Si aprirà questa schermata:

Immagine

Dovremo scegliere un nome account, una password e fornire un indirizzo mail valido. Come capita quasi sempre in questi casi, dovremo anche scrivere le parole che vedremo nell’immaginetta e accettare i termini di utilizzo, mettendo la spunta nell’apposito riquadro. Clicchiamo su Register per completare la procedura.
In alternativa si può accedere usando uno degli account proposti nella tabella a destra, se ne disponiamo.


Il sito offre varie altre possibilità che chi è interessato potrà scoprire da solo, curiosando nei vari menù.

--------------

Qualsiasi consiglio per migliorare questo tutorial è assolutamente benvenuto!
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron