da gisper65 » 4 apr 2011, 12:05
"E se lo fosse stato?" ... beh non sarebbe uguale!
La vostra amarezza è la mia amarezza, sappiamo benissimo in che paese viviamo e ogni giorno siamo sopraffatti da una realtà peggiore delle più orrente fantasie, eppure nonostante tutto c'è qualcuno che ha un'idea e la porta avanti fregandosene di condurre una lotta impari e anche se si tratta di instillare una goccia d'acqua pulita in un mare inquinato va avanti lo stesso. Io ringrazio chi ha il coraggio di fare certe scelte e di portarle avanti con costanza perché non credo di avere la stessa forza d'animo e lo stesso coraggio.
D'altronde l'abbiamo letto più volte su questo stesso Forum che andare a Linosa a fare bw può aiutare a cambiare la mentalità di chi magari sperava di farci bracconaggio e la stessa cosa potrebbe applicarsi alle isole pontine e altrove e se nell'area di Anna Giordano certe cose non succedono è anche perché ha fatto breccia sulla coscienza di chi ci abita e prima pensava che non c'era nulla di male a buttare giù qualche volatile (soprattutto se vive in condizioni precarie, di ignoranza e povertà, non ha prospettive per il futuro suo e dei suoi figli e vede lo stato, la forestale, i poliziotti come un nemico da combattere perché rappresentanti di un paese che non li rappresenta).
Se l' heliaca fosse stata uccisa nell'area di Anna per me una differenza c'è ... sarebbe stata una sconfitta più difficile da accettare, mi avrebbe reso ancora più depresso, a caldo mi avrebbe fatto pensare che non c'è niente da fare, è tutto inutile, lasciamo stare, pensiamo solo a noi stessi che tanto non serve a niente, la mentalità delle persone non si può cambiare ...
... e invece voglio credere che non è così e che se anche ora siamo in pochi ad avere questa sensibilità e attenzione per gli esseri animali e vegetali che ci circondano forse un domani saremo in tanti e per i nostri figli sarà normale aborrire di fronte alla morte di un rapace o di un qualunque essere alato e non abbattuto per il semplice piacere di far centro.
Lo so, è solo aria fritta, ma è questa aria fritta che ci fa ancora respirare
Giuseppe Speranza EBN 575
Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)