Pagina 1 di 1

manifestazione anti-caccia a Venezia

MessaggioInviato: 20 set 2010, 12:51
da KTF
Questo sabato si è svolta a Venezia un'importante manifestazione anti-caccia:

17/09/2010
CACCIA: DOMANI GRANDE MANIFESTAZIONE A VENEZIA PER DIRE 'BASTA'
(ASCA) - Roma, 17 set - ''Conserva la biodiversita', aboliamo la caccia'' e' lo slogan della manifestazione nazionale anticaccia organizzata da LAV e altre associazioni alla vigilia dell'apertura generale della stagione venatoria fissata per la terza domenica di settembre: sabato 18 settembre, il corteo manifestera' a Venezia, capoluogo del Veneto, regione simbolica perche' ad altissima densita' di cacciatori. Per tutti i partecipanti l'appuntamento e' alle ore 15:30 a Campo San Geremia.

''La caccia e' la principale minaccia alla biodiversita' - dichiara Massimo Vitturi, responsabile nazionale LAV settore caccia e fauna selvatica - benche' il numero dei praticanti di questo contestato massacro legalizzato sia costantemente in diminuzione, il loro impatto e' ancora fortissimo e gravissimo, mentre i piu' recenti sondaggi confermato che 7 italiani su 10 si sono dichiarati contrari alla caccia: un'esigua minoranza di persone armate ha il fucile puntato contro i nostri animali, gli animali di tutti gli italiani.

Eppure la fauna selvatica e' patrimonio indisponibile dello Stato''.

''Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla manifestazione anticaccia di sabato 18 settembre a Venezia - prosegue Massimo Vitturi - Coloro che non potranno partecipare, possono comunque dimostrare la loro solidarieta' ai circa 100 milioni di animali sterminati ogni anno in Italia e chiedere l'abolizione della caccia, inviandoci un breve messaggio a info@lav.it anche attraverso il nostro portale www.lav.it''.

La caccia,- ricorda la Lav - oltre alla strage di milioni di animali, provoca: l'estinzione generale o locale di alcune specie e la rarefazione di altre; l'alterazione degli equilibri ecologici naturali; la diffusione di malattie come il saturnismo (avvelenamento da piombo degli uccelli che ingeriscono i pallini) e gravi sofferenze agli animali feriti. Sempre piu' frequenti gli incidenti con perdite anche di vite umane.

Nel corso degli ultimi 20 anni il numero di cacciatori si e' dimezzato passando da 1.500.986 (1988) a 751.876 del 2007 (Istat). La Toscana conta il maggior numero di doppiette (112.571) e, in generale, e' il centro-nord del Paese ad ospitare circa il 70% dei cacciatori italiani.


Tratto da:
http://amici-animali.myblog.it/archive/2010/09/17/caccia-domani-grande-manifestazione-a-venezia-per-dire-basta.html

Mi chiedo: il popolo dei birder dove stava?
Facile lamentarsi, di quà e di là e poi starsene a casa...
Personalmente saluto Giluio Piras (LIPU PD) e Famiglia, gli unici che ho riconosciuto tra i pochi partecipanti.

Le manifestazione dei cacciatori, ad esempio, sono tutta un'altra storia...chiediamoci poi perché sono una lobby...

Re: manifestazione anti-caccia a Venezia

MessaggioInviato: 20 set 2010, 16:23
da KTF
Indipendentemente che uno stia a dx, a sx, al centro o fuori, non ho mai sentito, neppure un verde, sparare così tanto contro la caccia da parte di un ministro...
http://www.corriere.it/animali/10_settembre_19/caccia-brambilla_93c6fc48-c3d4-11df-80e3-00144f02aabe.shtml

Re: manifestazione anti-caccia a Venezia

MessaggioInviato: 20 set 2010, 17:20
da Gianca
Karol forse ha ragione, non si può solo sbinocolare dove ci va bene in cerca di rarità e magari vengono abbattute qualche km prima che i patiti del binocolo ( lo sono anch'io ) ne possano gioire. Dalle riprese viste in rai non sembravano pochi i manifestanti sotto la pioggia. Peccato avevo messo già le bandiere nello zaino la sera ma poi accidenti!
Gianca

Re: manifestazione anti-caccia a Venezia

MessaggioInviato: 21 set 2010, 11:12
da KTF
Tieni conto che le calli veneziane sono strette...
Non eravamo in pochissimi, ma eravamo comunque in numero esiguo...sempre meno che quando sfilano all'unisono i cacciatori...