DICHIARATE INCOSTITUZIONALI LE LEGGI REGIONALI DI LOMBARDIA

Testimonianze sulla caccia in Italia

DICHIARATE INCOSTITUZIONALI LE LEGGI REGIONALI DI LOMBARDIA

Messaggioda KTF » 28 lug 2010, 21:40

27 luglio 2010 , Comunicato stampa
Dichiarate incostituzionali le leggi regionali di Lombardia e Toscana sulla cattura di richiami vivi per impiego nelle cacce da appostamento

La Lega Abolizione Caccia: "i cacciatori beneficiari restituiscano il maltolto"
La Corte Costituzionale boccia, con sentenza n. 266 depositata in cancelleria il 22 luglio scorso, sia la legge della Regione Lombardia 6 agosto 2009, n. 19 (Approvazione del piano di cattura dei richiami vivi per la stagione venatoria 2009/2010) sia l’art. 2 della legge della Regione Toscana 17 settembre 2009, n. 53 [Disciplina dell’attività di cattura degli uccelli selvatici da richiamo per l’anno 2009 ).
La Consulta, su ricorso della Presidenza del Consiglio dei Ministri dell'anno scorso, ha ritenuto violati i presupposti della direttiva UE del 1979 sulla conservazione dell'avifauna, per l'assenza di valide motivazioni a supporto di queste deroghe, la mancanza di rigidi controlli e il mancato rispetto di una "piccola quantità" riguardo al totale complessivo dei volatili da catturare in appositi impianti, per essere poi ceduti ai cacciatori che praticano il tiro ai migratori da appostamento.
La LAC auspica che domani la Regione Lombardia non ripercorra la strada già dichiarata incostituzionale, riproponendo una analoga legge regionale attualmente all'esame del Consiglio Regionale stesso, con il parere dell'Ispra anche quest'anno negativo (scaricabile qui); quanto ai richiami vivi illecitamente catturati, trattandosi di un danno al patrimonio dello Stato, oltre che agli ecosistemi, la LAC sollecita le Regioni Toscana e Lombardia ad attivare i meccanismi per la reimmisisone in natura dei selvatici illecitamente sottratti agli ecosistemi.


Tratto da:
http://www.abolizionecaccia.it/
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti