Ispica, a" Pantani Longarini" un airone colpito a morte

Testimonianze sulla caccia in Italia

Ispica, a" Pantani Longarini" un airone colpito a morte

Messaggioda KTF » 22 nov 2009, 23:14

Inutile il tentativo di salvarlo
Ispica, a" Pantani Longarini" un airone
colpito a morte da un bracconiere

di Giuseppina Franzò

Ispica - Era in volo ad ali spiegate sull’acqua ferma dei Pantani Longarini intarsiata dai giochi della luce autunnale. Un fucile a pallini lo colpì qualche giorno fa. Forse per mano di bracconieri, forse per uno sbaglio di cacciatori il grande airone cinerino cadde ferito. Allertati da alcuni passanti i volontari del Centro regionale Recupero Fauna Selvatica e Tartarughe marine di Comiso lo hanno recuperato e portato al centro.

Qui le zampe erano invase entrambe da pallini, così come tutto il corpo. Nonostante l’impegno e la corsa dei volontari del centro casmeneo il destino del grande trampoliere si delineò subito barbaramente segnato: un airone con due zampe così compromesse era praticamente spacciato. Ciò nonostante i veterinari del centro tentano di salvarlo attraverso un intervento chirurgico ad una delle due zampette. I volontari lo adottano e tifano per lui, ma poi nonostante la sua maestosità il grande trampoliere di Longarini non c’è l’ha fatto ed è morto. Una ferita profonda si è aperta quindi in quell’angolo di paradiso dei Pantani Longarini, lì dove tanti aironi cinerini giungono dalla vicina colonia di Vendicari insieme a garzette, fenicotteri, germani reali e tantissime altre specie avicole limacciose e a molti uccelli rari a rischio di estinzione. Una ferita però che non rimane silenziosa.

Ci si torna a chiedere come fermare i bracconieri; ma anche una domanda si insinua nelle coscienze più informate: come può l’area dei Pantani riserva naturale della Regione Sicilia, inserita tra le zone ZPS ( Zona di Protezione Speciale) tra i siti SIC ( sito di importanza comunitaria) e tra le aree IBA (Important Bird Areas) non essere interdetta alla caccia in via definitiva? E’ di conforto almeno poi scartabellando su internet scoprire che la Lega Italiana protezione Uccelli - Lipu – ha già avviato una petizione da mesi per fermare la caccia in questa zona.


Tratto da:
http://www.ilgiornalediragusa.it/attualita/11112-ispica-a-pantani-longarini-un-airone-termina-il-suo-volo-colpito-dai-pallini.html

L'e-mail del Comune di Ispica:
info@comune.ispica.rg.it

per chi volesse scrivere al Sindaco per chiedere maggiori controlli.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron