Antibracconaggio Sardegna

Testimonianze sulla caccia in Italia

Antibracconaggio Sardegna

Messaggioda KTF » 4 ott 2009, 12:05

Giro dalla mailing-list di Sicilia BW:

Antibracconaggio Sardegna

Cari tutti,

molti di voi conoscono le attività LIPU antibracconaggio svolte in Sardegna, da anni il gruppo antibracconggio "Adorno" di Reggio Calabria è impegnato nella lotta al fenomeno endemico dell'uccellaggione nel cagliaritano, l'attività viene esercitata con varie diavolerie trappole a strangolo, a molla, lacci etc, le peggiori sono le reti che non selezionano e catturano enormi quantità di uccelli, ne sono state rimosse diversi chilometri.

Ogni anno viene esplorata una zona nuova e le sorprese non mancano mai, il fenomeno sembra in flessione ma un uccellino ci ha detto che anche quest'anno i preparativi fervono, abbiamo pensato che per bloccare questo fenomeno è necessaria la presenza e la rimozione di trappole e reti, quindi abbiamo intenzione di tornare alla carica garantendo costante presenza. Abbiamo avuto molte adesioni con turni di fine anno già esauriti.

Riteniamo importante cominciare numerosi dai primi turni (18/10 fino al 01/11), sono i più importanti per ribadire che siamo tornati numerosi e, soprattutto, perchè l'uso delle reti è più comune in questo periodo. Abbiamo intenzione di ripercorrere gran parte o tutte le aree note e quelle di nuovo insediamento (abbiamo spinto i bracconieri in zone impervie) quindi chiedo aiuto a chiunque fosse interessato a partecipare.

Le date dei campi sono 18/10 - 01/11, vitto e alloggio li offre la LIPU e solo il viaggio è a carico dei partecipanti, manifestate interesse e partecipate ad una attività che vi caricherà di emozioni, vi assicuro che rimuovere centinaia di trappole o micidiali reti aiuta i nostri amici e da molta soddisfazione.

Potete inviare una mail a me (angelo.scuderi@ unirc.it) o a Giovanni Malara (giomalara@hotmail. com) che è il coordinatore del campo.

Saluti Angelo Scuderi
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti