UN MAGISTRATO A CUI INDIRIZZARE ORRORI E DENUNCE INASCOLTATE

Testimonianze sulla caccia in Italia

UN MAGISTRATO A CUI INDIRIZZARE ORRORI E DENUNCE INASCOLTATE

Messaggioda KTF » 17 set 2009, 21:57

UN MAGISTRATO A CUI INDIRIZZARE ORRORI E DENUNCE INASCOLTATE

dott. Manlio Minale Procuratore della Repubblica di Milano

manlio.minale@giustizia.it;
Maltrattamento animali: un reato gravissimo secondo il procuratore capo di Milano

Secondo il Procuratore Capo di Milano, dott. Manlio Minale coloro che si macchiano di reati contro gli animali, maltrattandoli o uccidendoli ed integrando così una delle quattro ipotesi delittuose previste dalla legge 189 del 2004,sono da considerare criminali al pari di tutti coloro che commettono altri reati di competenza del giudice monocratico , che ricordiamo vanta la competenza per materia dei reati fino a 10 anni di reclusione che denotano un alto tasso di pericolosità sociale, come quelli inerenti produzione e traffico di sostanze stupefacenti, delitti contro l’incolumità pubblica, la rimozione dolosa delle cautele contro gli infortuni sul lavoro e l’adulterazione e contraffazione di cose in danno della salute pubblica.

Il Procuratore Capo ha inviato a tutti i suoi sostituti una circolare informandoli che le fattispecie penali del maltrattamento animale dovranno essere prese in seria considerazione al pari di altre violazioni del codice penale.

Di fatto dunque la posticipazione di molti processi, perché ritenuti meno gravi comporta un effetto simile all’amnistia perché conduce alla prescrizione degli stessi. Non ultimo il decreto sicurezza approvato dall’attuale Governo (n. 92 del 2008) ha assegnato precedenza assoluta ai procedimenti relativi ai delitti di ‘maggiore gravità’ imponendo ai dirigenti degli uffici giudicanti di razionalizzare in tal senso i ruoli d’udienza. Ecco allora che le parole del Procuratore Capo di Milano assumono un valore forte in quanto egli ha stabilito nella circolare diramata agli uffici giudiziari della Procura che “i reati contro gli animali devono trovare idonea collocazione nell’ambito del VI dipartimento” per cui da oggi, ogni denuncia verrà girata al Dipartimento sorretto dal Vice di Milano, Nicola Cerrato, che attualmente coordina una squadra specializzata in malasanità, violazioni legate ad alimenti e prodotti farmaceutici, infortuni sul lavoro e lavoro nero, mentre fino agli ultimi mesi le denunce legate ai maltrattamenti venivano girate al “Servizio definizione Affari Semplici”, un settore nato per scremare il lavoro dei magistrati dai reati cosiddetti “minori”.
In definitiva, i reati contro gli animali destano allarme sociale quanto gli altri reati di competenza della sezione indicata.
Una posizione significativa volta a garantire l’effettività della tutela giuridica degli animali, che speriamo altre Procure vorranno seguire, sull’esempio illuminante di quella di Milano, e che soprattutto andrà contrapposta a tutti gli operatori del settore, purtroppo ancora tanti, che addirittura arrivano a negare la concreta applicabilità della normativa, perché ritenuta di ‘scarsa importanza’.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Popolo Migratore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron