Ciao Buteo, Alfa ti ha detto giusto, quella che si vede nel tuo video è una trappola di larsen, in una parte ci sono le gazze che serviranno da richiamo ad altre gazze, nell'altra magari ci mettono uova o pezzi di pane. Il fine è catturarle per eliminarle, non con colpi di arma da fuoco, ma gli spaccano la testa finchè gli rompono il cranio. Le gazze sono considerate dannose per l'agricoltura, per questo le ammazzano. Gli abbattimenti possono essere autorizzati, e la cosa varia da zona a zona, se autorizzate dovresti leggere un foglio sopra come quello che vedi in questo video:
http://youtu.be/ICI4p9vZmvw e questi abbattimenti non è detto che siano svolti solo in periodo di caccia.
Io ne ho trovata una il 9 luglio 2011 nel trevigiano, era un sabato di tardo pomeriggio, sopra non c'era nessun cartello. Non avevo cellulare con me. Sinceramente quando mi sono trovata davanti quella scena non ho avuto molto tempo di pensare, perchè poteva arrivare qualcuno e io ero sola. Ho fatto tre foto per tutelarmi, poi le ho liberate e ho preso a calci la gabbia.
Sono andata subito a casa e ho telefonato al 1515, il corpo forestale dello stato, mi han passato la sezione di Treviso e ho parlato con una donna che però mi ha detto che non c'era nessuno nei weekend, le ho raccontato quello che avevo fatto e le ho lasciato io miei dati. Solo il martedì mi hanno richiamato ma io non ho sentito la chiamata, ho trovato il numero nel cellulare. Non ho richiamato ne loro l'hanno più fatto. [Non ho richiamato perchè se si voleva beccare chi aveva messo la gabbia si sarebbe dovuti andare domenica mattina all'alba, e se avessi fatto qualcosa di errato di certo mi chiamavano per farmi pagare presumo]. In seguito mi sono chiesta se avessi fatto male, non tanto per i danni all'agricoltura, ma per le predazioni ai nidi di altri uccellini da parte della gazza.
So che alcuni mi daranno sicuramente contro. Per quel che ho visto finora, gli interventi umani ai fini di tenere sotto controllo determinate specie, non hanno risultati, nel senso che non hanno mai una fine il che fa pensare... Spero di non trovarmi più davanti una scena simile, perchè cosa fare, quale sia la cosa giusta non è facile saperlo, e quando ti ci trovi davanti non c'è tempo di filosofeggiare, o agisci o te ne vai.