da Michele » 20 dic 2008, 20:02
Ciao,
premetto che non ho mai inanellato oche, cigni uno solo insieme ad un amico, direi però che nella maggior parte dei casi è difficile che ad essere inanellati siano adulti, ma quasi sempre sono individui dell'anno, che in genere sono molto più tranquilli o comunque gestibili (i fenicotteri sono buonissimi, confermo). Inoltre di solito immagino che uno contenga ed un'altro effettui inanellamento e biometrie. Per il peso con animali del genere si usa una pesola (penso vada bene pure da pesca visto le stazze, dalla scheda il soggetto in questione pesava 7,8 kg...), di solito si ripiega delicatamente il collo e la testa sotto un ala in modo che l'animale sia più tranquillo, poi si adagia, sempre delicatamente, su una qualche sorta di lenzuolo o sacco di iuta che con ganci o manici viene collegato alla pesola, preventivamente tarata.
Questo è il modo che si usa per i fenicotteri, nella fattispecie non so come abbiano fatto per questi Cigni, però immagino che abbiano operato in modo non molto dissimile.
Chiaro che su di un adulto le cose sono un pò più complesse.
Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)
"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."