FENICOTTERO

Hai letto un anello colorato? Scrivi qui la "storia" di quell'individuo

Re: FENICOTTERO

Messaggioda KTF » 9 gen 2009, 18:45

maurone ha scritto:
può anche essere che che sia una cortesia, ma visto che qualcuno con le nostre osservazioni ci fa pubblicazioni e tesi, sarebbe una "cortesia" dovuta almeno uno straccio di risposta.

e perchè di grazia ?? perchè non dovrei lamentarmi di un qualcuno pagato con soldi pubblici che lavora male?? e poi ci lamentiamo se certi enti vengono "cancellati/accorpati" ?!?!?!



Ciao Mauro, personalmente segnalo sempre le letture e sempre ricevo risposta, tra l'altro relativamente rapida.

Devi pensare che l'ISPRA, Istituto che tra l'altro non naviga (o navigava) in buone acque, non si occupa solo di fornire le life history a chi effettua le letture, ma ha anche una serie infinità di altre responsabilità che indubbiamente hanno la priorità.

:bye:
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Re: FENICOTTERO

Messaggioda maudoc » 10 gen 2009, 11:03

maurone, se mi autorizzi la mando io all'ISPRA e poi la mettiamo qui, sei d'accordo? :D
l'abbiam fatto ancora, mi pare :-/
facci sapere, dai
semmai scrivo che non ho avuto risposta!

Come dice Karol, comunque, solitamente arrivano sempre, soprattutto le italiane. In Spagna ad es. son lentissimi. :yes:

Semmai noto in altro post
http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=44&t=357&start=3
che proprio per un anello sardo, così come dovrebbe essere il tuo fenicottero, non è arrivata risposta
Siete voi Sardi quelli lenti!
:kiss: subito altrimenti inizio una querelle! :->

no dai, Giuseppe ha fatto benissimo a "cazziare" te, come Paolo nell'altro post (e non c'è bisogno che lo dica), ma vedo che hai anche capito lo spirito (y)
ciao
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: FENICOTTERO

Messaggioda volo_1969 » 10 gen 2009, 11:34

Se mi è permesso, vorrei esprimere la mia testimonianza per le letture di anelli, per ora solo di gabbiani, ma è già indicativo della situazione; ad oggi le risposte sono sempre arrivate, alcune volte anche il giorno successivo alla mia comunicazione, solo di alcune ma si contano sulle dita di una mano sola ho dovuto fare una ulteriore segnalazione.
In un caso mi hanno ringraziato per aver rinnovato la richiesta in modo da capire se il problema fosse sul loro database, mentre in un'altra occasione la mia lettura non era stata comunicata all'ISPRA dell'inanellatore!
Comunque e sempre mi è stata data risposta e sempre con dovizia di particolari ed estrema cortesia :yes:
Poi mi sembra giusto, corretto e doveroso, comunicare le letture per aiutare gli studi che vengono svolti sui nostri amici pennuti; penso che sia comunque un modo indiretto per aiutare l'ambiente, e questo come birdwatcher lo sento come dovere morale, anche se non ce ne viene niente in tasca e lo facciamo per la gloria.
Non perdiamoci d'animo ma continuiamo a mandare le letture: penso, come dice Karol che non stiano ad aspettare noi che mandiamo le letture ma abbiano anche molti altri incarichi anche più importanti, ma se da parte nostra non ci impegniamo e contribuiamo allo sviluppo, chi sta dall'altra parte come potrebbe sentirsi a sua volta spronato?
Questa non vuole essere una critica a nessuno, ma una considerazione personale
Mi scuso per la lunghezza e per aver approfittato di uno spazio di comunicazione delle letture...se in contrasto....prego il Mod. di cancellare o spostare in spazio appropriato.
P.S. Troppo bella la Sardegna, ci sono stato (purtroppo) solo una volta ma è un'Isola con la I maiuscola!
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: FENICOTTERO

Messaggioda maurone » 10 gen 2009, 12:37

maudoc ha scritto:maurone, se mi autorizzi la mando io all'ISPRA e poi la mettiamo qui, sei d'accordo? :D
l'abbiam fatto ancora, mi pare :-/
facci sapere, dai
semmai scrivo che non ho avuto risposta!


Maurizio, manda pure, no problem :-/


x KTF : il fatto che "probabilmente " hanno di meglio da fare" non li giustifica dal ignorare chi ha speso del proprio tempo gratuitamente per "fargli un favore"

io la penso così.

m
maurone
young birder
young birder
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 23 ott 2008, 16:39
Località: sassari

Re: FENICOTTERO

Messaggioda Michele » 10 gen 2009, 13:53

Ciao,
scusate, vorrei chiedervi una cosa che mi sembra non sia stata discussa nel post ma che sia abbastanza importante:
voi a che indirizzo e con che modalità comunicate le vostre letture (inteso per es, una lettera, una mail, un allegato word od excel)?
Nel sito INFS acquatici:

http://www.infs-acquatici.it/

trovate l'apposito modulo excel per i fenicotteri, che è sempre andato bene anche per le altre specie, magari separando in fogli excel diversi i feni italiani, feni stranieri, altre specie italiane ed altre specie straniere (ho calato molto con le letture per cui non so adesso se funziona uguale). Attualmente a quel che so la gestione delle letture dei fenicotteri è separata da quella delle altre specie.
In questo modo si risparmia moltissimo tempo a chi deve inserire i dati in istituto, e ci guadagniamo anche noi, perchè così le letture sono già in formato che entra con poche modifiche nel database ed anche già divise per competenze (es i feni stranieri prendono subito la strada come allegati per la tour du valat, la spagna ecc)
Penso che la cosa influisca molto sulla velocità della risposta, soprattutto con letture numerose di fenicotteri.
Può darsi che già facciate tutti così per cui dico banalità, ma può darsi anche di no, e comunque per i nuovi lettori può essere un bene ricordare queste modalità.
Infine tenete appunto sempre presente che per gli anelli stranieri l'Ispra può essere incolpevole sui ritardi. Inoltre che può essere appunto colpa di inanellatori che non inseriscono i dati entro le scadenze, infine anche che se io inanello con un colorato oggi per es. un gabbiano comune, il dato lo consegno a fine semestre (dopo 1 giugno ma entro 15 agosto) per cui le risposte arriveranno sicuramente dopo, anche se nel frattempo il gabbiano gira.
E' vero che il sistema non è perfetto e qualcosa si perde nei meandri (come appunto questo anello sardo, ed anche io ho tantissimi dati mancanti, che sono però soprattutto stranieri) però sono d'accordo con le considerazioni di Tiberio.
Ciao,
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: FENICOTTERO

Messaggioda maudoc » 10 gen 2009, 18:53

Mah Michele, ti dirò, mai usata la scheda e sempre inviato a Nicola, problemi di solito zero

la scheda è qui: http://www.infs-acquatici.it/Documenti/modello%20trasmiss%20letture%20feni.xls


comunque dallo schema vien già fuori che dovrebbe essere l'ultimo fenicottero inanellato a Comacchio nel 2002 (quindi a dire che era sardo ho detto 'na fesseria :P )
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: FENICOTTERO

Messaggioda maudoc » 22 gen 2009, 18:07

Ecco la scheda, arrivata testè, proprio Comacchio 2002, già visitatore della Sardegna :flamingo:
:hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: FENICOTTERO

Messaggioda Gruccione » 29 gen 2009, 18:57

Devo dire che a me rispondono sempre :o
Ecco la scheda arrivata oggi su un fenicottero "sardo" letto in Tunisia con tutto il gruppo "Corso":
Stefania Morandi - Roma
EBN 357
Avatar utente
Gruccione
young birder
young birder
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 set 2008, 12:10

Re: FENICOTTERO

Messaggioda Ciconia » 1 feb 2009, 16:12

Ieri alle saline di Priolo in prov. di Siracusa abbiamo letto il seguente anello di colore bianco: T/CTH.
Abbiamo già fatto la comunicazione all'ISPRA, ma se non dovessero rispondere, qualcuno sa dirci la provenienza almeno sulla base del colore dell'anello?

Salvo Manfrè e Stefania Merlino
Stefania Merlino EBN 795
http://www.wildnaturephoto.it/
Avatar utente
Ciconia
young birder
young birder
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 13 set 2008, 21:24
Località: Catania

Re: FENICOTTERO

Messaggioda KTF » 1 feb 2009, 16:37

White ring (starting with letter T), a bar and a 3 letter code on right tibia.

Christophe Germain, Station Biologique de la Tour du Valat, Le Sambuc, 13200 Arles, France.

e-mail: germain@tourduvalat.org

note 1 : 200 juv. birds were ringed on the 17th of August 2003 in Camalti Tuzlasi, Gediz Delta.

note 2 : metal ring is on the left tibia.

note 3 : these rings are very similar with the Spanish project (1|###, sometimes the 1 and the T are difficult to diffrenciate. The main difference between these projects are the place of the ring : right for Turkish, left for Spanish.


Tratto da:
http://www.cr-birding.be/
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

PrecedenteProssimo

Torna a Anelli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron