Ciao,
scusate, vorrei chiedervi una cosa che mi sembra non sia stata discussa nel post ma che sia abbastanza importante:
voi a che indirizzo e con che modalità comunicate le vostre letture (inteso per es, una lettera, una mail, un allegato word od excel)?
Nel sito INFS acquatici:
http://www.infs-acquatici.it/trovate l'apposito modulo excel per i fenicotteri, che è sempre andato bene anche per le altre specie, magari separando in fogli excel diversi i feni italiani, feni stranieri, altre specie italiane ed altre specie straniere (ho calato molto con le letture per cui non so adesso se funziona uguale). Attualmente a quel che so la gestione delle letture dei fenicotteri è separata da quella delle altre specie.
In questo modo si risparmia moltissimo tempo a chi deve inserire i dati in istituto, e ci guadagniamo anche noi, perchè così le letture sono già in formato che entra con poche modifiche nel database ed anche già divise per competenze (es i feni stranieri prendono subito la strada come allegati per la tour du valat, la spagna ecc)
Penso che la cosa influisca molto sulla velocità della risposta, soprattutto con letture numerose di fenicotteri.
Può darsi che già facciate tutti così per cui dico banalità, ma può darsi anche di no, e comunque per i nuovi lettori può essere un bene ricordare queste modalità.
Infine tenete appunto sempre presente che per gli anelli stranieri l'Ispra può essere incolpevole sui ritardi. Inoltre che può essere appunto colpa di inanellatori che non inseriscono i dati entro le scadenze, infine anche che se io inanello con un colorato oggi per es. un gabbiano comune, il dato lo consegno a fine semestre (dopo 1 giugno ma entro 15 agosto) per cui le risposte arriveranno sicuramente dopo, anche se nel frattempo il gabbiano gira.
E' vero che il sistema non è perfetto e qualcosa si perde nei meandri (come appunto questo anello sardo, ed anche io ho tantissimi dati mancanti, che sono però soprattutto stranieri) però sono d'accordo con le considerazioni di Tiberio.
Ciao,