nero ha scritto:Scusate ma pur avendo letto un pò tutto, non so ancora bene come comportarmi.
Ad esempio ieri, sabato 7 marzo, all'Isola della Cona ho visto molti cigni inanellati di cui ho trascritto i codici. Cosa devo fare? Di base penso che un posto così sia costantemente monitorato e le mie informazioni non aggiungerebbero dati utili , ma se così non fosse mi piacerebbe rendermi utile.
grazie per i chiarimenti.
Indipendentemente da quanto sia affollato il posto le letture vanno sempre segnalate: perchè è un arricchimento per te stesso e perchè non è tutto scontato (anche se convengo con te sul fatto che gli animali marcati all'RNRIC, siano molto controllati).
Ti faccio un esempio, anni fa in Austria, nel Parco Nazionale di Neusiedlersee con degli amici abbiamo letto l'anello giallo di un Cigno reale che sostava in un laghetto con degli altri conspecifici. L'animale si avvicinava ai bambini che gli porgevano del pane. Ho preso nota del collare ed il mio amico mi ha detto che non serviva perchè di sicuro qualcuno l'aveva già segnalato. Alla fine si è rivelato essere un animale collarato in una valle da pesca polacca e non ancora registrato per la zona.
Morale?
Segnala sempre.
Considera inoltre il fatto che anche se l'animale fosse stato segnalato per l'Isola della Cona, magari è stato segnalato un mese fa, quindi il tuo dato, anche se non riferito ad un animale "nuovo", ha un valore (fa capire quanto tempo l'animale sosta nel sito, etc...).
Come ti devi comportare?
Leggi qua:
http://www.ebnitalia.it/anelli.htm