Ciao, come ho indicato in lista oggi pomeriggio ho avuto l'amara sorpresa di tornare presso una cascina vicino a Sannazzaro dè Burgundi dove fino a pochi giorni fa si cibavano migliaia di passeracei e di trovare oltre al deserto di uccellini, 4 piccioni sparati e uno stuolo di cartucce anche all'interno della costruzione. Naturalmente attorno coltre completa di neve.
Denuncio l'accaduto e scopro dai carabinieri che la mattina si era dato corso ad un abbattimento di piccioni autorizzato dalla provincia. A parte il fatto che di piccioni in zona ce n'erano proprio pochi, stranamente sono state lasciate a testimonianza 4 ( dico quattro!) carcasse di piccione e decine di cartucce. Sul cemento cosparso di chicchi di mais ( ma che caso!) svolazzava qualche piumetta con colori non proprio da piccione.
In sostanza a me risulta che anche per abbattimenti di quella che chiamano fauna inselvatichita debbano essere osservate le regole generali che normano la caccia. Ma qui c'era tutto il terreno coperto di neve.
Qualcuno può illuminarmi?
Sperando che nel frattempo mi sbollisca la rabbia saluti a tutti
Gigi DeMartini
Voghera PV