Richiami acustici: permessi o vietati?

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda Michele » 27 ott 2008, 17:49

Ciao di nuovo,
forse ho trovato, proviamo a ragionare in questi termini:

Legge 157/92
(Norme per la Protezione della Fauna Selvatica Omeoterma e per il prelievo venatorio)
L'articolo 21 (Divieti)
comma 1: E' vietato a chiunque:
lettera r: usare a fini di richiamo uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali e richiami acustici a funzionamento meccanico, elettromagnetico o elettromeccanico, con o senza amplificazione del suono

se il chiunque si riferisse soltanto a chi pratica esercizio venatorio allora vorrebbe dire che i birder possono andare in giro utilizzando uccelli accecati o mutilati per richiamare gli uccelli.
Direi che è abbastanza assurdo, credo non ci siano dubbi.
L'utilizzo di uccelli vivi accecati o mutilati ovvero legati per le ali è alla stessa identica lettera dei richiami elettroacustici and company, quindi non si scappa, non può essere che per i secondi valgano solo i cacciatori mentre per i primi tutti quanti.
Dite la vostra.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda lupolu » 27 ott 2008, 18:33

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti finora.

Credo che gli ultimi due interventi taglino definitivamente la testa al toro: per ora, secondo la legge italiana, tutti i richiami acustici, di qualunque foggia, meccanici o elettronici, sono vietati a chiunque, sia esso cacciatore, fotografo, semplice osservatore con o senza binocolo o anche studioso.

Secondo la legge italiana, l'unico modo legale per richiamare gli uccelli è quello di fischiettare o di fare versi con la bocca: questi, per ora, non sono ancora vietati.
Avatar utente
lupolu
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 set 2008, 9:13

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda EBN001 » 27 ott 2008, 22:35

lupolu ha scritto:Secondo la legge italiana, l'unico modo legale per richiamare gli uccelli è quello di fischiettare o di fare versi con la bocca: questi, per ora, non sono ancora vietati.


Ma no, non è cosi' (ma com'è che sei così assolutista lupolu*?)
Fino a prova contraria sono permessi i fischietti (non sono meccanici, nè elettromeccanici, nè elettroacusitici).
Comunque i fischietti, le ocarine, i flauti, la foglia che fischia, il richiamo classico del tordo (cioè la vite che zirla nel legno), gli aggeggi che fanno rumore (ne conosco uno che è presente in qualuque set per la valutazione delle sordità che è una specie di tetta di plastica gonfia d'aria che imita alla perfezione le passere mattugie).

* ma lupolu che significa? castello ululì, lupulu ululà? cfr. Frankestein Jr.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda kiki » 28 ott 2008, 11:59

i richiami di legno non credo siano vietati, altrimenti quelli che si trovano all'edicola e con il logo lipu???? questi vengono venduti come strumenti didattici per imparare i canti e i versi degli uccelli... significa che uno li può utilizzare solo a casa e con le finestre chiuse? a me personalmente fa strano che sia così facile trovare i richiami, per quanto rudimentali, che possono essere utilizzati, di fatto, com pare e piace...
fondamentalmente penso che non dovrebbe essere cosa facile trovare strumenti per attirare gli uccelli e gli animali in genere, comunque è anche vero che un cacciatore, per ottenere richiami di qualunque natura, potrebbe spacciarsi per bw, oppure si verebbe a creare un mercato "clandestino" dei richiami...come di fatto penso che sia per i richiami elettromagnetici...
sono supposizioni, non ne so nulla...come fanno i cacciatori a comprare tutti questi strumenti? cioè non ci sono leggi che riguardano la vendita di questa roba? chiedo...
:-s

con l'occasione rimando a:

viewtopic.php?f=30&t=216

con il rischio di farmi subito la nomea della gran rompiscatole... :-s :-s :-s
verena penna
Avatar utente
kiki
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 24 ott 2008, 13:04
Località: Roma

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda volo_1969 » 28 ott 2008, 12:15

kiki ha scritto:come fanno i cacciatori a comprare tutti questi strumenti? cioè non ci sono leggi che riguardano la vendita di questa roba? chiedo...

Per "molte" cose, è autorizzata la vendita, ma illegale l'uso, per altre anche la detenzione.
I richiami elettronici, elettroacustici, ecc. li trovi in qualsiasi armeria, o su internet; i collari elettrici per i cani, oggetto di tante controversie e denunce per maltrattamento?
Li trovi anche in vetrina, esposti senza problemi.
Vuoi comprarti un bel coltello a scatto con doppio filo e blocco della lama (20 cm)?
basta che paghi e te lo vendono...poi se ci vai in centro a far spese e lo esibisci legato alla cintura :((
Spray al peperoncino? libera vendita, ma se lo usi o ti perquisiscono ti becchi una denuncia per utilizzo / detenzione di arma impropria.
Altri esempi? ne avrei a bizzeffe, ma mi sto già :evil:
Tiberio Bertolone
Lavagna (GE)
EBN 164
Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare.

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
Avatar utente
volo_1969
birder
birder
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 6 set 2008, 8:04
Località: Lavagna (GE)

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda donatella » 28 ott 2008, 14:48

Giurisp.Penale Cass.: Caccia e animali. Richiami meccanici
Inserito il 22/09/08 da God

Ecco che cosa ho trovato su Internet
http://www.lexambiente.it/article4585.html


Cass. Sez. III n. 35418 del 16 settembre 2008 (Cc. 27 giu. 2008)
Pres. Lupo Est. Marmo Ric. Porcaro
Caccia e animali. Richiami meccanici

L'uso e/o la messa in funzione di un apparecchio preregistrato integra la violazione del divieto di cui all'art. 21 lettera R della legge n. 157 del 1992 sanzionato dall'art. 30 comma l lettera H della legge n. 157 del 1992 solo ed esclusivamente quando costituisca atto diretto all'abbattimento della fauna.

Se andate sul sito che vi ho indicato, trovate allegata la sentenza.
(clap) (clap) (clap)
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
Avatar utente
donatella
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 29 ago 2008, 1:02
Località: Torino

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda Michele » 28 ott 2008, 16:03

Ciao,
finite di leggere la sentenza:

"Devono peraltro trasmettersi gli atti alla regione Campania per l'applicazione della sanzione amministrativa di cui agli artt 25 lettera H e art 32 della Legge regionale Campania 10 aprile 1996 n.8"

Bene:

Legge regionale Campania 10 aprile 1996 n.8 art 25 lettera H:

Divieti:
usare, anche senza manifesta attitudine alla caccia, i richiami di cui all' art. 21, comma 1, lett r) della legge 11 febbraio 1992, n. 157;


Ha vinto il ricorso perchè gli si volevano applicare le sanzioni penali dell'art 30 comma 1 lettera H della 157 e lui ha dimostrato che non usava i richiami a scopo venatorio, però secondo la legge regionale si pagherà le sanzioni amministrative derivanti dall'uso dei richiami.

I richiami non si possono usare punto e basta. Anche questa sentenza lo conferma.

Ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda Alessio Usai » 28 ott 2008, 16:19

Faccio i miei complimenti a Donatella per aver scovato la sentenza, ma Michele mi ha preceduto nella risposta!

Allora, ragioniamo!
Questa sentenza conferma il discorso che ho fatto in precedenza sulla intenzionalità del reato, e conferma uno degli esempi fatti prima da me (il birdwatcher ed il cacciatore). La persona in questione, si è recata sul posto con un richiamo per vedere se c'erano le Quaglie e dopo ci sarebbe tornata con il fucile e magari anche con lo stesso richiamo!

Quindi, secondo voi, immaginate cosa possa accadere se i richiami, di qualsiasi tipologia, fossero nuovamente autorizzati ... una catastrofe!
Che un birdwatchers possa utilizzare un richiamo per un breve lasso di tempo in un periodo non critico per l'avifauna, non penso che accada nulla ... e tantomeno ho mai sentito di un birdwatchers multato per aver fatto questo!

Quindi rimane fondamentale un discorso, i richiami sono vietati dalla legge, e dovranno continuare ad esserlo (e dobbiamo tutti batterci affinchè la situazione rimanga tale), se non per precisi motivi di studio e con la relativa richiesta di utilizzo per finalità scientifiche!

Se qualcuno si volesse divertire a utilizzare un richiamo, lo faccia con criterio, ma soprattutto con etica e buon senso!

Saluti a tutti
Alessio Usai
Napoli - Novara
EBN122
Immagine
Avatar utente
Alessio Usai
young birder
young birder
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 28 ago 2008, 14:41
Località: Napoli

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda EBN001 » 28 ott 2008, 17:29

Alessio Usai ha scritto:Quindi rimane fondamentale un discorso, i richiami sono vietati dalla legge, e dovranno continuare ad esserlo (e dobbiamo tutti batterci affinchè la situazione rimanga tale), se non per precisi motivi di studio e con la relativa richiesta di utilizzo per finalità scientifiche!
Se qualcuno si volesse divertire a utilizzare un richiamo, lo faccia con criterio, ma soprattutto con etica e buon senso!


Concordo, ma se dura lex sed lex non ci si può comportare sempre all'italiana e appellarsi al buonsenso del singolo. E' chiaro che ci sono problemi più grandi di questo ma non si può neanche ignorare la cosa. L'uso dei richiami elettromagnetici è punibile con una sanzione amministrativa ed è contro la legge 157.
Pur non essendo d'accordo sul vietarne l'uso a tutti, compresi i birdwatchers, come cittadino dello Stato Italiano e come legale rappresentante dell'associazione che rappresento, mi adopererò per vietare l'uso ai soci sempre e comunque.
Nel decalago del birdwatcher, dove si faceva appello nell'uso, di non disturbare l'avifauna, si apporranno le opportune modifiche in senso restrittivo.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Richiami acustici: permessi o vietati?

Messaggioda lupolu » 28 ott 2008, 17:57

EBN001 ha scritto:* ma lupolu che significa? castello ululì, lupulu ululà? cfr. Frankestein Jr.

Indovinato. (clap)

EBN001 ha scritto:Concordo, ma se dura lex sed lex non ci si può comportare sempre all'italiana e appellarsi al buonsenso del singolo. E' chiaro che ci sono problemi più grandi di questo ma non si può neanche ignorare la cosa. L'uso dei richiami elettromagnetici è punibile con una sanzione amministrativa ed è contro la legge 192.
Pur non essendo d'accordo sul vietarne l'uso a tutti, compresi i birdwatchers, come cittadino dello Stato Italiano e come legale rappresentante dell'associazione che rappresento, mi adopererò per vietare l'uso ai soci sempre e comunque.
Nel decalago del birdwatcher, dove si faceva appello nell'uso, di non disturbare l'avifauna, si apporranno le opportune modifiche in senso restrittivo.

Concordo con tutto quello che hai scritto.

Mi dispiace aver sollevato questo polverone, ma penso che per pretendere che gli altri (i cacciatori, per esempio) rispettino le leggi, dobbiamo essere noi per primi (birdwatcher o fotografi naturalisti) a rispettarle.
Avatar utente
lupolu
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 16 set 2008, 9:13

PrecedenteProssimo

Torna a Normative

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron