Pagina 1 di 1

Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 8 ott 2009, 15:17
da mcorte
Buongiorno a tutti, io ed altri membri di una associazione locale stiamo cercando di capire nel dettaglio che cosa serve, come documentazione, dati ecc. per poter fare una richiesta di istituzione di una nuova ZPS, previa verifica che il sito interessato possegga tutti i requisiti richiesti.

Il sito si trova in Lombardia.

Ci stiamo arrabattando con fatica tra normative, leggi CE e regolamenti, ma forse qualcuno in questo forum ci è già passato ed è in grado di darci qualche dritta o di indirizzarci verso la strada giusta.

Attendo fiducioso, e ringrazio sin da ora!

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 9:15
da KTF
Lombardia?

Con i tempi (e le Giunte) che corrono, mettetevi l'anima in pace...forse... :mmm:

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 18:11
da Dipper+
Oltre all'amaro commento di Karol, che sottoscrivo, posso solo aggiungere che poichè è la Regione Lombardia l'eventuale proponente della nuova area ZPS (che poi, con un meccanismo di trasmissione a catena, è il Governo, in qualità di rappresentante dello Stato membro, a farla propria e a trasmetterla a Bruxelles per il recepimento finale), è compito degli uffici regionali preparare la scheda di accompagnamento e organizzare i dati raccolti.
Voi potete solo segnalare alla Regione la qualità dell'area, evidenziando più pubblicazioni possibili relative a dati ornitologici a sostegno e giustificazione della vostra richiesta. E sperare.

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 9 ott 2009, 18:37
da Tonio
a questo sito di Minambiente trovi le informazioni e la scheda da compilare per proporre un sito http://89.119.252.132/index.php?id_sezione=1475

come giustamente richiamato è la Regione che deve proporre un sito al Ministero che a sua volta lo trasmette alla UE.

Nella mia esperienza è possibile attivare qesto processo se esiste prima una volontà delle amministrazioni locali, comuni, che possono approvare con delibera comunale una proposta con la scheda compilata e il perimetro, potete farlo voi, e lo trasmettono all'assessore competente regionale, che provvede all'istruttoria e alla presentazione in giunta, in questo modo con una precisa volontà e pressione politica locale è possibile riuscire a far digerire anche alla regione Lombardia un nuovo sito.

Sempre se esiste una volontà politica locale, purtroppo non esiste altra strada, se non quella di approntare un dossier da inviare alla UE per dimostrare l'assoluta necessità, sulla base della presenza di habitat e specie d'interessem comunitario, che sia necessario e urgente istituire il sito, in questo caso potrebbe farlo anche la UE, ma credo non sia mai avvenuto.

saluti

Tonio Sigismondi
Bari

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 12 ott 2009, 10:28
da mSt
mi infilo anch'io nella discussione cominciata da Marco, con il quale sto collaborando proprio per l'istituzione della zps in questione.
In parte condivido quel che dice Karol, ma gli devo comunicare che per fortuna quell'amministrazione comunale al quale anche lui ha scritto una mail di critica per la cattiva gestione del parco che ora vogliamo proporre come zps se ne è andata a casa! Grazie ancora Karol per quella volta :hello:

Ora, avendo un Comune decisamente convinto circa l'opportunità di istituire una zps nel suo territorio (sono addirittura loro a sollecitarci per raccogliere informazioni), avendo anche avuto contatti positivi con il dirigente regionale ed avendo il sostegno di Legambente Lombardia, crediamo che politicamente la strada si possa percorrere.
Quindi
La mia domanda è questa: noi presentiamo la documentazione alla regione ok..ma..come? MI spiego meglio, c'è qualche modulo o meglio ancora qualche documento di richiesta di una zps poi istituita da scopiazzare. Nella forma si intende, non certo nei contenuti che conosciamo molto bene..

Chiedo scusa se non sono stato molto chiaro ma sono sul divano con un principio di influenza... :evil:

ciao

Francesco Gatti

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 12 ott 2009, 19:46
da Dipper+
Non è necessaria una forma particolare, al vostro livello.
Sarà invece indispensabile per la Regione, se accetterà la vostra proposta, ma sarà compito loro.

Comunque, potete prendere visione sul sito del Ministero (richiamato in un precedente messaggio) e probabilmente anche nel sito della regione stessa, di come è fatta una scheda di presentazione. Più che altro vi da un'idea dei dati che possono servire.

Re: Procedure per richiesta ZPS

MessaggioInviato: 30 ott 2009, 15:57
da mcorte
Grazie a tutti per gli interventi!

Cito anche il post di Gianpaolo Bonora che contiene altre indicazioni interessanti per le ZPS reperibili direttamente dal nuovo sito del Ministero dell'ambiente:

http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=7&t=1728

:hello: