Si Giuseppe, hai ragione, hai toccato i lati negativi sull' essere birder( maniacalità, magari "istintività davanti a una rarità, brutali non penso...) ma , per lavoro ci si può spostare di tanto,se dovessi fare un viaggio per andare a trovare i miei familiari dall altra parte d italia, o se dovessi andare a un funerale o assistere i miei che stanno male non sarebbe uno spreco di CO2, chi lo direbbe ? chi lo pensa è veramente brutale. Ora non capisco perchè io dovrei perdermi una bellissima gemma finita qui per caso, meraviglia delle meraviglie, miracolo della natura, un piccolo uccellino lungo pochi centimetri che ha visto e ha sorvolato mezzo mondo. Perchè? pur essendo consapovole e sentendomi in colpa ogni volta che sono in macchina non rinuncerei mai ad una rarità se ne avessi l opportunità concreta di arrivarci, perchè quel piccolo essere fa parte della mia vita, dei miei sogni, del mio sentirmi vivo, bambino . Rinuncerei piuttosto a molte altre cose per inquinare di meno, e pesare poco sull ambiente, ma una cosa che non capiterà mai più io non rinuncerò.
Forse comunque è meglio che vinca la Forsman, credo che sarà piu accettata e comprata in generale(si parla di rpaci per forza!) ma penso che con il prezzo che avrà, molto superiore alla VAN non sarà acquistata da tutti, e quindi piu o meno siamo li. E un bel librone no??