Nell’ambito del Trento Filmfestival vi invitiamo alle seguente proiezione (presso l’Aula Magna Giovanni Canestrini, Palazzo Sardagna, Via Calepina n° 14, sede del Museo delle Scienze di Trento):
Mercoledì, prima della serata dedicata allo Sciacallo dorato ( http://www.mtsn.tn.it/appuntamenti.asp?id=1534) sarà possibile visionare il seguente documentario:
MERCOLEDI’ 2 MAGGIO, ORE 18.00
“Bearded vultures of the alps”
Il mitico gigante alato delle Alpi: il gipeto. A trent'anni dall'inizio del programma di reinserimento, si continua a lottare per mantenere questa specie al sicuro nella sua dimora sulle Alpi. Grazie al rispetto delle popolazioni locali e all'aiuto di molti Parchi di montagna, questi uccelli stanno riconquistando il loro territorio. Ogni nascita significa un passo avanti per la sopravvivenza della specie. Questa è la storia di coloro che hanno dedicato la vita alla sua causa.
http://www.trentofestival.it/webtv/ita/scheda.php?idFilm=601&bck=1
Cordiali saluti.
P.S. per chi fosse interessato, il giorno precedente:
MARTEDI’ 1 MAGGIO, ORE 18.00
“La lince - storia di un ritorno”
La lince eurasiatica, condividendo il declino di altri grandi carnivori alpini, era totalmente scomparsa dall'arco alpino nel corso del 19° e 20° secolo. Da qualche decennio, la specie è protetta nell'Unione Europea e progetti di reintroduzione realizzati in Svizzera e Slovenia hanno ricostituito sull'Arco Alpino popolazioni sufficientemente vitali. Grazie alle suggestive riprese di Enrico Costanzo e al raro materiale d'archivio del Servizio Foreste e Fauna P.A.T., il documentario affronta nella prima parte biologia, etologia, storia e prospettive future di questa affascinante specie animale e nella seconda la vicenda dell'esemplare maschio B132, giunto autonomamente in Trentino dalla Svizzera.
http://www.trentofestival.it/webtv/ita/scheda.php?idFilm=589&bck=1