Naturalmente Trentino: i paesaggi, la natura, i luoghi

Corsi, congressi, serate, iniziative sul campo

Naturalmente Trentino: i paesaggi, la natura, i luoghi

Messaggioda KTF » 13 apr 2012, 22:04

Vi invito alla presentazione del seguente libro, curato anche da ricercatori del Museo delle Scienze:
http://www.sat.tn.it/

Per ricordare nel migliore dei modi i suoi 140 anni di vita, la SAT ha deciso di celebrare la vera natura del Trentino con un nuovo volume dal titolo
Naturalmente Trentino: i paesaggi, la natura, i luoghi
di: Alessio Bertolli, Elena Guella, Bruno Maiolini, Maurizio Odasso, Paolo Pedrini, Filippo Prosser, Antonio Sarzo, Lucio Sottovia, Gino Taufer e Gilberto Volcan
Ed. Società degli Alpinisti Tridentini - Curcu&Genovese Associati

La Presentazione del volume coincide quindi con la Celebrazione del 140° di fondazione del Sodalizio che si terrà sabato 14 aprile ad ore 17.30 presso la Sala Falconetto di Palazzo Geremia in Via Belenzani (Trento).
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Una seconda presentazione verrà tenuta nell'ambito del Filmfestival della Montagna e si terrà sabato 28 aprile ad ore 18.00 al Palazzo Roccabruna, Via Santa Trinità, 24 (Trento).

Il Trentino è un territorio tanto piccolo quanto straordinario. Lo rendono tale la varietà di culture e tradizioni, la moltitudine di paesaggi e ambienti, e la quantità e la qualità del suo patrimonio naturalistico, tanto che la peculiarità più autentica del Trentino sta forse proprio in questo, nella sua diversità di scenari, di luoghi, di valori e risorse, concentrati in uno spazio che di per sé è modesto.

Si tratta certamente di un patrimonio di cultura e di natura di cui andare fieri e su cui poter basare un modello dell'"abitare", del "progettare" e dell'"agire" che dovrebbe essere il più possibile condiviso, coerente e compatibile. Del resto, conoscere i caratteri identitari e distintivi del territorio significa attribuire specificità e valore aggiunto ai luoghi, significa opporsi all'omologazione e alla banalizzazione degli spazi, significa non arrendersi a quella "tristezza dell'uniformità" che Aldo Gorfer - nei suoi tanti scritti - spesso denunciò. Significa anche creare identificazione, generare un senso di condivisa appartenenza ai luoghi, diffondere la cultura del paesaggio e della bellezza: unici, veri, essenziali strumenti per gestire e preservare - generazione dopo generazione - questo grande patrimonio.

In un tale contesto si colloca il nuovo volume "Naturalmente Trentino: i paesaggi, la natura, i luoghi", fortemente voluto dalla Società degli Alpinisti Tridentini (SAT) e dalla sua Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) per ricordare nel migliore dei modi i 140 anni di vita del Sodalizio e per celebrare la vera natura del Trentino. Quest'opera, che a qualcuno farà venire in mente i primi annuari della SAT, è stata scritta, come in un abbraccio fraterno, da satini, da appassionati, da liberi professionisti e da alcuni ricercatori dei due principali musei naturalistici trentini (Museo Civico di Rovereto e Museo delle Scienze di Trento).

Le edizioni Curcu & Genovese hanno saputo cogliere la forte innovazione insita nel volume e hanno quindi entusiasticamente e mirabilmente partecipato a questo innovativo e ambizioso progetto che colma un vuoto nella produzione editoriale trentina. L'intero territorio provinciale è infatti descritto sotto vari punti di vista: geografia, geologia, vegetazione, flora e fauna. I testi generali sono arricchiti dalla descrizione di 44 luoghi particolarmente significativi, da 80 mappe, 12 disegni, 29 box di approfondimento e da 622 immagini corredate da ampie didascalie. Il lettore, già dalle prime pagine, viene trascinato in un affascinante viaggio alla scoperta di un Trentino, forse insolito per i turisti dei grandi parchi di divertimento estivi ed invernali, ma autentico per la gente locale che vuole tramandare ai posteri le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e culturali.

L'obiettivo principale del lavoro, iniziato due anni fa, è quello di far conoscere i valori naturalistici più autentici e profondi del territorio trentino, talvolta sconosciuti anche agli stessi residenti. Un volume che vuole essere per tutti e alla portata di tutti, dall'amministratore della cosa pubblica all'appassionato di natura, dall'escursionista di montagna al lettore semplicemente curioso, dal turista più "esotico" al più "radicato" dei valligiani, chiunque potrà "avvicinarsi" a questo libro anche soltanto per soffermarsi sulle parti o sui luoghi che più lo interessano, o sulle immagini che più lo incuriosiscono. Si è cercato, quindi, di usare un linguaggio chiaro e semplice, ma preciso, per rendere accessibili i contenuti ad un pubblico vasto ed eterogeneo senza tuttavia dar spazio a banalità ed equivoci.

L'augurio è che questo libro contribuisca a far conoscere le peculiarità dei luoghi, a far scoprire (o riscoprire) le tante identità del Trentino, a svelare la ricchezza e la bellezza del nostro territorio e a consolidare l'amore per lo stesso, con la speranza che si possa sempre più innescare quel circuito virtuoso in cui i valori territoriali generano spirito identitario e lo spirito identitario genera valori territoriali.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Incontri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti