Atlante Uccelli nidificanti in Italia

Corsi, congressi, serate, iniziative sul campo

Atlante Uccelli nidificanti in Italia

Messaggioda KTF » 22 mag 2010, 0:09

Incontro al Museo per parlare del nuovo Atlante Uccelli nidificanti in Italia (e in Trentino)
25 maggio 2010 - ore 20,30
Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali (via Calepina, 14 - Trento)

A tutti gli interessati,

desidero informarvi che martedì prossimo 25 maggio 2010, presso l'Aula Magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali ad ore 20,30 ci si incontrerà per parlare del nuovo Progetto Atlante degli Uccelli Italiano, che si realizzerà anche in Trentino grazie alla collaborazione di diversi ornitologi e birdwachter locali.

Promosso in Ornitho (la nuova Piattaforma ornitologica italiana alla quale aderiscono le principali Associazioni ed enti di ricerca italiani, fra i quali: EBN Italia, LIPU, CISO e ISPRA, e il MTSN di TN: http://www.ornitho.it/index.php?m_id=1 ), si tratta di un'importante progetto che ha come prima finalità l'aggiornamento del quadro sullo stato e distribuzione delle specie nidificanti in Italia, dopo quasi trent'anni dall'ultimo e primo rilevamento nazionale. Per la nostra realtà locale è un'interessante opportunità per proseguire nei rilevamenti che hanno portato alla pubblicazione nel 2005, e acquisire nuove conoscenze per la conservazione.
L'incontro sarà l'occasione per conoscere nel dettaglio le finalità e gli aspetti organizzativi, apprendere i metodi di rilevamento e le innovative modalità di trasmissione on-line dei dati tramite Ornitho.it, e dare l'eventuale propria adesione. L'attività 2010 sarà accompagnata da alcune lezione teorico-pratiche che si terranno nel mese di giugno.

Quale primo momento di formazione sul campo, si ricorda la possibilità di partecipare all'escursione in programma Sabato 22 Maggio alle Viotte del Monte Bondone dalle ore 10,00 alle 18,00, organizzata dal MTSN nell'ambito delle iniziative della Bioweek 2010 (per maggiori dettagli: http://www.bioweek.it/.).

Un cordiale saluto,

per il gruppo organizzatore
Paolo Pedrini


PS: è gradito il passa parola e la conferma della partecipazione e (per gli assenti) l'eventuale adesione all'Atlante per ricevere future comunicazioni.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Incontri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron