Fiera Agricoltura a Trento

Corsi, congressi, serate, iniziative sul campo

Fiera Agricoltura a Trento

Messaggioda KTF » 18 mar 2010, 13:53

Verrà allestito anche un corner relativo a: "Uccelli ed agricoltura"...


Tratto da:

http://www.mtsn.tn.it/appuntamenti.asp?id=369


---------------------------------------------------------------

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali partecipa alla tradizionale Fiera dell’Agricoltura con un grande stand e tante iniziative


Anche il Museo Tridentino di Scienze Naturali partecipa alla Fiera dell’Agricoltura, e lo fa con uno stand ricco di proposte e di interessanti iniziative.

Presso il padiglione di Trento Fiere, per tutta la giornata di sabato 20 e domenica 21 marzo, dalle 8.00 alle 19.00, i visitatori potranno trovare uno spazio appositamente allestito dal museo, con le sezioni Uccelli e agricoltura, Insetti impollinatori. Insetti nocivi e controllori biologici, Piante utili e commestibili dei nostri prati, Alla scoperta dei cereali dimenticati, Microalchimisti del compost, Esobiologia accompagnati dagli operatori del museo, adulti e ragazzi avranno la possibilità di acquisire tante informazioni riguardanti le attività proposte, gli animali presentati, la salvaguardia dell’ambiente.

E ancora… all’esterno del padiglione di Trento Fiere il sabato alle ore 9.00 e alle ore 14.00 e la domenica alle ore 11.00 e alle ore 14.00 i visitatori potranno partecipare allo spettacolo di Teatro Scienza “Le cose schifose”: tutto quello che non si sarebbe mai pensato di vedere e toccare. Un'insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell'innominabile: la cacca. Perchè gli scienziati trovano interessante gli escrementi degli animali? A cosa servono e perchè sono diversi a seconda di chi li fa? Trasformati in piccoli detective i bambini potranno scoprire numerose curiosità sugli escrementi e sugli animali che la producono.

Nel settore riservato a INSETTI IMPOLLINATORI, INSETTI NOCIVI E CONTROLLORI BIOLOGICI si potranno ammirare alcuni esemplari di specie di insetti preparati e conservati all’interno di scatole entomologiche (coleotteri, farfalle…). Sarà possibile osservare la differenza tra api, bombi e vespe, ammirare specie dannose all’agricoltura come il maggiolino e specie utili come la coccinella.

All’interno della sezione UCCELLI E AGRICOLTURA, ad esempio, si potranno ammirare alcuni esemplari tassidermizzati di uccelli migratori e residenti, quali la averla piccola, il re di quaglie, ed il gheppio, scoprendone caratteristiche, abitudini e ruolo nell’ecosistema agricolo.

Nel corner di I MICROALCHIMISTI DLE COMPOST si propone invece un viaggio alla scoperta della fauna invertebrata del suolo, che trasforma gli scarti della sostanza organica in terriccio fertile (l’humus). Con l’aiuto di stereomicroscopi e lenti d’ingrandimento sarà possibile osservare un lombricaio e alcuni organismi presenti nel compost.

Nell’angolo dedicato a PIANTE UTILI E COMMESTIBILI dei nostri prati si potranno conoscere alcune delle caratteristiche delle piante dei nostri prati da cui traiamo le nostre gustose bevande, cariche di profumi e proprietà benefiche. L’attività permetterà di conoscere alcune piante utili come la malva e porterà i più curiosi all’ammirazione di alcune varietà di patate, tra cui la gustosa patata blu!"

Nello spazio ALLA SCOPERTA DEI CEREALI DIMENTICATI, dedicato ai cereali, sarà possibile imparare a riconoscere le diverse piante che possono essere utilizzate durante la panificazione. Oggi, nelle nostre regioni, il pane è infatti ottenuto quasi esclusivamente con frumento o grano tenero, ma in realtà esistono molti altri cereali che possono essere utilizzati per la panificazione, singolarmente o miscelati al frumento, come il grano duro, il grano kamut, il farro, la segale, l’orzo, l’avena, il granturco, l’amaranto, il riso, il grano saraceno. Per recuperare queste antiche tradizioni sarà possibile toccare con mano tutti questi cereali, provare a macinarli, mescolandone diversi tipi a seconda della propria fantasia.

E infine all’interno del settore dedicato all’ ESOBIOLOGIA sarà presente un esperto della Mostra Spaziale che risponderà a quesiti curiosi come ad esempio la possibilità di vita vegetale ed altro su altri pianeti.
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Incontri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron