Snowfinch Day 2009
Inviato: 28 giu 2009, 23:08
Snowfinch Day 2009 (Giornata di studio e sensibilizzazione sul Fringuello alpino)
La quarta edizione dello Snowfinch Day, manifestazione di sensibilizzazione sul Fringuello alpino e l'avifauna d'alta quota, che ha luogo nel Giardino Alpino di Campo Imperatore 2200 m. sede della Stazione Ornitologica e Inanellamento, verrà svolta il giorno Sabato 25 luglio.
Promotori dell’iniziativa il C.F.S. – Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila e l’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, aderiscono numerosi Enti ed Associazioni.
La bozza di programma in via di definizione prevede in mattinata nell’area limitrofa all’albergo di Campo Imperatore 2200 m. (arrivo funivia):
Attività di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico;
Visita al Giardino Botanico;
Escursione ornitologica guidata da accompagnatori di media montagna, (della scuola di escursionismo ITINEREA di L’Aquila e della Sezione CAI di Castelli), alla presenza degli ornitologi dell’Ente Parco, nello splendido anfiteatro di Campo Pericoli;
Nel pomeriggio, verrà organizzato un convegno nell’area di Fonte Cerreto (Albergo Fiordigigli), dedicato principalmente al Fringuello alpino e l’avifauna appenninica d’altitudine;
Prevista una tavola rotonda, per aggiornarsi sullo stato di conoscenza della specie nelle aree protette dell'Appennino centrale.
Con grande onore, annunciamo anche la presenza dell’artista naturalista Marco Preziosi, che nella sala di svolgimento del convegno, esporrà i propri capolavori.
Presente anche una esposizione di Libri di Natura, a cura di Roberto Gildi.
Si richiede dare fin d’ora adesione, specificando il numero di persone, per la prenotazione al pranzo 20 €. (Albergo Fiordigigli).
A presto!
Eliseo Strinella
stazione ornitologica d’alta quota campo imperatore 2200 m.
Mobile: 329\0229323
Mail: info@snowfinch.it
Web: http://www.snowfinch.it