Il CFS - Ufficio territoriale per la biodiversità di L’Aquila, ha avviato un progetto per l’istituzione di un Museo-Collezione di esemplari in pelle da studio per fini scientifici.
Il programma prevede la creazione di un’area museale per la custodia della collezione e di un laboratorio di tassidermia per la preparazione delle pelli e la conservazione del materiale biologico attraverso una banca del DNA.
La realizzazione del Museo-Collezione farà riferimento alle specie tipiche delle popolazioni appenniniche ed andrà a colmare un settore di ricerca innovativo nel territorio della Regione Abruzzo, agendo in sinergia con altri Enti Pubblici.
La presentazione del progetto “Museo-Collezione dell’avifauna in Abruzzo”, è prevista per il giorno 06 novembre 2009 alle ore 10.00 presso l’aula magna (Luigi Giugno) del Comando Regionale del CFS per l’Abruzzo, situato in via delle Fratte snc in L’Aquila.
Nell’occasione verrà presentato un dvd sulla Riserva Naturale del Lago di Campotosto, e gli aggiornamenti sulle attività condotte dall’UTB di L’Aquila e l’istituzione del “Centro studi ricerche e conservazione dell’avifauna e degli ecosistemi d’altitudine".
da Eliseo Strinella