SERATA=> Le mie vacanze ai poli

Corsi, congressi, serate, iniziative sul campo

SERATA=> Le mie vacanze ai poli

Messaggioda KTF » 9 apr 2009, 15:27

Le mie vacanze ai poli

mercoledì 15 aprile 2009, ore 20.45

con Gianna Ruele Ossena, turista non per caso

Museo Tridentino di Scienze Naturali

Trento, via Calpina 14

Nuovo appuntamento, mercoledì 15 aprile, alle 20.45, con Questione clima, la serie di incontri mensili con testimoni e studiosi che da anni svolgono ricerche sul clima, sui ghiacciai e sulle popolazioni artiche. La rassegna si pone come obiettivo quello di spiegare con semplicità e chiarezza i segreti del clima e proporre una panoramica sui problemi d'oggi e sulle loro possibili soluzioni.

Contenuti principali dell'incontro con la viaggiatrice Gianna Ruele Ossena, saranno gli aspetti naturali e paesaggistici della Groenlandia, la vita quotidiana degli abitanti dei poli, gli aspetti della vita del pinguino imperatore. Viaggiando nelle terre del grande freddo, Gianna Ruele Ossena ha infatti personalmente preso coscienza delle difficoltà con cui uomini ed animali devono quotidianamente confrontarsi e di come queste problematiche possano essere risolte. Ha inoltre potuto apprezzare queste terre, tanto lontane dalle mete turistiche classiche, anche da un punto di vista paesaggistico e storico.

L'incontro sarà arricchito dalla proiezione delle suggestive immagini che la relatrice ha personalmente raccolto nel corso dei suoi viaggi nelle terre estreme.

Gianna Ruele Ossena è stata in Groenlandia, in Antartide (per ben 4 volte), alle isole Svalbard, alle Baffin, in Siberia, ovunque ghiacci e neve ricoprono permanentemente il suolo e dove il freddo regna incontrastato. Ha attraversato la Groenlandia da ovest ad est su una slitta trainata da cani, ha viaggiato con la motoslitta, in elicottero ed a piedi, testimoniando con la sua inseparabile macchina fotografica le meraviglie del territorio, gli abitanti, gli animali ed il clima.


Immagine

Tratta da:
http://www.nital.it/sguardi/55/gallery/wwf/images/295.jpg
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
Avatar utente
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 13 set 2008, 9:48

Torna a Incontri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron