Da Associazione Didattica Museale:
Nel 2009 ricorre il bicentenario dalla nascita di Charles Darwin e si festeggia il centocinquantesimo anniversario della pubblicazione della prima edizione dell'Origine delle Specie per Selezione Naturale.
ADM, insieme al Museo di Storia Naturale, celebra questi eventi con attività speciali. Verranno proposti giochi, laboratori e approfondimenti che avranno come protagonisti il grande naturalista inglese e la sua Teoria dell'Evoluzione per Selezione Naturale; i visitatori domenicali del museo e soprattutto i bambini potranno cosi' partecipare a questa speciale festa di compleanno che e' ormai un appuntamento fisso del nostro Museo.
8 FEBBRAIO 2009
IN MUSEO: "SULLE TRACCE DI DARWIN" ORE 10-12.30/15-17.30
Per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
Darwin ci ha lasciato un'importante eredità: la Teoria dell'Evoluzione per Selezione Naturale. Le famiglie che verranno a trovarci durante il Darwin Day potranno, seguendo le tracce in Museo, ripercorrere il viaggio del grande naturalista inglese alla scoperta dei fondamenti più importanti della sua teoria, in una sorta di caccia al "tesoro scientifico".
SENZA PRENOTAZIONE
ATTENZIONE: IN OCCASIONE DEL COMPLEANNO DI CHARLES DARWIN, L'EVENTO VERRA' RIPETUTO CON LA STESSA MODALITA' E AGLI STESSI ORARI IL 12 FEBBRAIO 2009
"VIAGGIO DI UN NATURALISTA IN MUSEO" ORE 15.30-17.30
Dai 15 anni in su
In occasione del Darwin Day sarà proposto ad un pubblico di studenti della scuola superiore e ad adulti un coinvolgente gioco di ruolo con protagonista l'evoluzione. Si ripercorreranno i viaggi (fisici e mentali) di Darwin "esplorando" il Museo e provando a guardare la natura con gli occhi di un naturalista dell'800. Associando i punti di vista e le diverse osservazioni effettuate si otterrà una visione di insieme del mondo naturale e dei suoi fenomeni, la stessa che ha portato Darwin a formulare la sua teoria.
SU PRENOTAZIONE
AL BIOLAB: "EVOLUZIONE AL LAVORO" ORE 10.30/15/16.30 Durata attività: 1h 30m
Per famiglie con bambini dagli 8 ai 14 anni
Su le maniche, al Biolab l'evoluzione si studia "sul campo"! In compagnia degli operatori ADM e all'interno del nostro modernissimo laboratorio didattico, le famiglie dovranno affrontare tre postazioni pratiche inerenti alla teoria darwiniana: la selezione naturale, la discendenza comune e l'adattamento animale. Seguendo la filosofia del Biolab, anche durante il Darwin Day accenderemo il cervello usando le mani!
SU PRENOTAZIONE
ATTIVITA' GRATUITE
Le prenotazioni aprono il 2/2
Per informazioni e prenotazioni il numero e': 02/88463337
(lun-ven ore 9.30/13 - 14/16.30 e sab - dom ore 9.30/13 - 14/17.30)
info@assodidatticamuseale.it - http://www.assodidatticamuseale.it