Vi invio il programma dell'escursione della SSNT, nella speranza che troviate la proposta stimolante e che vi interessiate alle molteplici attività della Società di Scienze Naturali del Trentino.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Sabato 15 ottobre 2011 ore 14.30
Passeggiata naturalistica
Visita al Roccolo del Sauch (TN)
La Società di scienze naturali del Trentino, sabato 15 ottobre, propone la visita al Roccolo del Sauch nell’ambito del Progetto Rotta Sauch dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente PAT. Il Roccolo si trova a cavallo tra la Valle di Cembra e la Valle dell’Adige ed è oggi splendida scultura arborea formata da doppi colonnati e piante potate con forme rotondeggianti che un tempo era utilizzato per l’uccellagione e oggi è stato trasformato in un centro per la didattica e divulgazione naturalistica.
Nel mese di ottobre il Roccolo è aperto al pubblico e grazie alla presenza degli ornitologi del Museo delle Scienze è possibile assistere alle fasi di studio e inanellamento degli uccelli migratori in transito.
Illustrano gli aspetti storico-naturalistici Paolo Pedrini del Museo delle Scienze e gli Educatori Ambientali del Centro di Esperienza Rotta Sauch APPA.
Programma
ore 14.30: punto di ritrovo al bivio per il Sauch lungo la S.P. 96 Cembra – Lago Santo (parcheggio all’inizio del sentiero). Incontro con i referenti dell’attività e inizio escursione a piedi verso il Roccolo. La passeggiata (durata 50 minuti) conduce al Roccolo del Sauch (nei pressi del Rif. Sauch, 950 m di quota).
ore 15.30 arrivo al Roccolo.
ore 15.30-17.00: visita al Roccolo, visione dell’attività di inanellamento, momento di approfondimento sulla migrazione attraverso le Alpi. Intervista con il proprietario del Roccolo.
ore 17.00: fine attività e rientro a piedi al parcheggio (45 minuti).
ore 17,45: arrivo al parcheggio.
Note
In caso di pioggia l’escursione verrà annullata.
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione e alla tipologia di attività.
Gli esperti presenti alle escursioni illustrano esclusivamente gli aspetti naturalistici. Ciascuno partecipa con i propri mezzi e con assunzione di responsabilità personale; il luogo di incontro è meramente indicativo.
Per ulteriori informazioni contattare:
Segreteria della Società di Scienze Naturali del Trentino
tel. 0461/270320 e-mail: societa.scienzenaturali@mtsn.tn.it
dott.ssa Lorenza Corsini
Presidente Società di Scienze Naturali del Trentino
via Calepina, 65 - 38122 Trento
tel. 0461/985464; fax 0461/260626
www.mtsn.tn.it
e-mail: lorenzacorsini@mtsn.tn.it
dott.ssa Maria Bertolini
Segreteria Società di Scienze Naturali del Trentino
presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali
via Calepina, 14 – 38122 Trento (www.mtsn.tn.it)
tel. 0461/270320; fax 0461/270385
e-mail: maria.bertolini@mtsn.tn.it