INCONTRI AL MUSEO PER PARLARE DI FAUNA
Con Gianluca Serra, ornitologo
Nuovo appuntamento con Incontri al museo per parlare di fauna, che mercoledì 1 dicembre alle 20.45 presenterà una conferenza con l’ ornitologo - conservazionista Gianluca Serra che affronterà la situazione dell’Ibis eremita e delle problematiche e possibili cause che stanno portando all’estinzione di questi animali.
Gianluca Serra, ornitologo-conservazionista, da anni segue la popolazione di Ibis eremita a Palmira in Siria, un volatile che ha affascinato le prime dinastie di faraoni più di 5000 anni fa, e che è perfino menzionato nell'Antico Testamento come il messaggero di fertilità rilasciato da Noè nella Terra Promessa. Interessante la biologia di questa popolazione, l’unica con comportamento migratorio ed anche per questo nota ai musulmani in quanto il volo migratorio di questi uccelli indicava un tempo la strada ai pellegrini diretti alla Mecca.
La popolazione globale di Ibis eremita è definita dalla massima autorità nel settore, la World Conservation Society (IUCN), come "gravemente minacciata di estinzione". La colonia di Palmira rappresenta un bellissimo, quanto drammatico, caso studio di ricerca applicata alla conservazione. Recentemente scoperta, infatti, è ormai sull’orlo dell’estinzione: il disturbo antropico, la distruzione dell'habitat naturale, la caccia e l'incremento demografico hanno decimato senza scampo la popolazione di ibis siriani negli ultimi venti anni.
Nel corso dell’incontro, verranno esposte le ricerche in corso Sostenute da Bird Life International e dal National Geographic Society ; immagini suggestive saranno inoltre un’occasione per conoscere luoghi lontani dove repentini cambiamenti stanno seriamente minacciando la sopravvivenza di questa e di altre specie animali.
Tratto da:
http://www.mtsn.tn.it/appuntamenti.asp?id=907