Pagina 1 di 1

Rapaci a Bologna in prima periferia, possibile?

MessaggioInviato: 10 gen 2019, 0:07
da stefanobradipo
Ciao a tutti, abito a Bologna poco fuori la cerchia dei viali, in una zona dove ci sono molte aree verdi e perciò ricca di fauna (via del lavoro, via Stalingrado, via Serena, torri della Fiera/ Cubo Unipol, via della liberazione, via Parri) più volte ho avvistato rapaci in volo, singoli o due e tre per volta, due anni fa mi è capitato di vederne uno che sbattendo contro le pareti a vetro di una corte è precipitato al suolo a pochi metri da me, era poco più grande di una cornacchia, piumaggio marrone chiaro con il colore piuttosto uniforme.
C'è qualche Birdwatcher bolognese che saprebbe darmi conferma sulla presenza fissa e non occasionale in città di rapaci e se sono censiti per specie e numero? O si tratta dell'attività di un falconiere? Sapevo che avevano nidificato dei falchi alle torri della Regione che è a pochi passi, ma cercando in rete ho trovato notizie solo fino al 2008 circa.
Allego link di Google StreetVew riguardo il luogo, intanto ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte, buone osservazioni a tutti!
Stefano
https://www.google.it/maps/place/CUBO+C ... d11.357511

Re: Rapaci a Bologna in prima periferia, possibile?

MessaggioInviato: 4 mar 2019, 21:18
da Michele
Ciao,
alle torri della fiera nidifica il Falco pellegrino, penso sia abbastanza facile vederlo.

Re: Rapaci a Bologna in prima periferia, possibile?

MessaggioInviato: 8 mar 2019, 11:51
da stefanobradipo
Ciao, grazie per la risposta, sapevo che aveva nidificato ma ho letto solo notizie vecchie e ho sempre pensato evessero nidificato solo per un breve periodo. Alla fine mi sono deciso ad acquistare un binocolo, è modesto (8x40) ma ho avuto modo di osservare diverse volte il gheppio, non solo in zona fiera ma anche tra i palazzi dove abito, in via del Lavoro! il falco pellegrino l'ho osservato alcune volte mentre era in volo, ad altezza sempre considerevole ma con il suo volo circolare e con le ali "con le dita" (dico bene?) al contrario del gheppio che ha le ali a punta e lo vedo sempre appollaiarsi ai bordi dei palazzi e guardare giu tenendo sempre il sole alle spalle. Ho anche letto di recente un articolo che spiegava come questi rapaci si stiano diffondendo in maniera naturale sia a Bologna che a Imola (ho visto che sei di Imola), diciamo che ho trovato risposta alle mie domande ma consultare EBN è stato fondamentale :-)
Grazie ancora per la risposta,
Stefano

Re: Rapaci a Bologna in prima periferia, possibile?

MessaggioInviato: 8 mar 2019, 12:37
da Angmar
stefanobradipo ha scritto:...in volo, ad altezza sempre considerevole ma con il suo volo circolare e con le ali "con le dita"...

Descrizione che fa pensare alla Poiana, o a qualche altro accipitride, ma certo non al pellegrino, che ha volo potente e deciso e sagoma più simile al Gheppio (per quanto più grosso e robusto).

Re: Rapaci a Bologna in prima periferia, possibile?

MessaggioInviato: 29 mar 2019, 18:55
da stefanobradipo
Ciao, perdonami il tempo lungo di risposta... poiana? cercherò di memorizzare i movimenti e i particolari che posso scorgere, grazie del suggerimento. In questo mese non ho fatto nessun altro avvistamento di rapaci ma perchè mi sono concentrato sulle osservazioni ravvicinate, sempre in ambito urbano :-p