Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Lapradu » 30 lug 2017, 7:33

Buongiorno a tutti,
Non so se potete aiutarmi, ma sono curiosa. L'altro giorno nella catena del Bianco(precisamente in zona Aiguille noire) ho avvistato uno stormo di uccelli , (un10-15 esemplari). Pensavo si trattasse di grifoni ma erano bianchi. Che siano quelli che i francesi chiamano vautour blanc? Capovaccaio? Sono stati reintrodotti in Francia? Oppure qualche uccello che migra in questa stagione? Col cannocchiale dal Monzino erano davvero bianchi, potrei aggiungere che la piuma sull'esterno sembrava avere un profilo più scuro,ma erano talmente alti che potrei sbagliarmi. Grazie mille!
Lapradu
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 lug 2017, 20:15

Re: Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Angmar » 2 ago 2017, 10:59

Premesso che è impossibile arrivare a una determinazione certa con questi elementi, direi che si possono escludere facilmente i Capovaccai. Detto questo la gamma di ipotesi resta troppo ampia, con Cicogna bianca o Gabbiano reale come ipotesi più attendibili se era giusta l'impressione delle penne nere; gamma che si allarga ulteriormente considerando i grossi uccelli interamente bianchi.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Lapradu » 3 ago 2017, 15:29

Grazie mille! Essendo una profana del settore non conosco i tempi e gli spostamenti geografici delle migrazioni delle cicogne e dei gabbiani.. quindi ho preferito porre la domanda a degli esperti. Purtroppo anche col binocolo non ho altre informazioni aggiuntive da dare per via della distanza.. Lo stormo si muoveva non a V ma sfruttando la termica proprio dell'aiguille noire e poi proseguendo sul resto della Catena.
Lapradu
young birder
young birder
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29 lug 2017, 20:15

Re: Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Daniele Capello » 24 ago 2017, 17:56

la formazione a V è tipica dei gabbiani in volo, in periodo estivo partono dalla liguria e passando (fermandosi anche un po') per il Piemonte raggiungono la Svizzera, è tipico incontrarli al Nivolet (parco nazionale del Gran Paradiso) quindi direi che anche sul Bianco si possano incontrare...direzione Nord immagino?
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino

Re: Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Angmar » 24 ago 2017, 19:00

"Non a V", dice. :)
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)

Re: Avvistamento stormo bianco nella catena del Bianco

Messaggioda Daniele Capello » 28 feb 2018, 19:02

letto male, in ogni caso quando sono in termica i gabbiani non stanno a V ma girano in tondo come i rapaci, quindi ci sta, le alternative sono solo le cicogne la si distinguono facilmente per il collo allungato, se li considerava rapaci probabilmente non avevano il collo allungato :)
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Avatar utente
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 221
Iscritto il: 8 set 2008, 11:04
Località: torino


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti