Passero un po' strano...

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Passero un po' strano...

Messaggioda pipetun » 3 mar 2017, 21:46

la testa è sul grigio, per il resto sembra un normalissimo passero.
Foto decisamente scadenti, ma una almeno potrebbe aiutare a capirci qualcosa.
Foto fatte nel mio giardino, dove questo esemplare insieme a cince, fringuelli ecc. viene a mangiare in compagnia. Lo scatto è di oggi 03/03/2017. (Ferrara)
Saluti maurizio

http://imgur.com/a/P1VxC

http://imgur.com/ZbDf079
pipetun
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:04

Re: Passero un po' strano...

Messaggioda bwnick2 » 3 mar 2017, 23:18

Ciao, questa specie in effetti è piuttosto simile per colorazione ai Passeri, ma appartiene ad una famiglia diversa: i prunellidae (Sordoni e Passere scopaiole). Questa, infatti, è una Passera scopaiola. Rispetto ai passeri è un po' più piccola, più grigia (in particolare la testa) e il becco è più sottile, oltre ad altre differenze meno visibili.
Saluti, Nicola
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Passero un po' strano...

Messaggioda pipetun » 4 mar 2017, 7:41

Ciao Nicola, spiegazione molto esaustiva, è il primo esemplare che vedo dalle mie parti, dove credo sia molto rara.
Ora tenterò di fare una foto, decente all'esemplare in questione.

Ciao, maurizio
pipetun
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:04

Re: Passero un po' strano...

Messaggioda bwnick2 » 4 mar 2017, 15:35

Ri-ciao, permettimi di precisare una cosa.
"è il primo esemplare che vedo dalle mie parti, dove credo sia molto rara." Probabilmente perché è una specie piuttosto elusiva e sta spesso rintanata nei cespugli mostrandosi allo scoperto soprattutto per cantare o fare brevi spostamenti. Basta prestare infatti un po' più di attenzione al giardino e diventare una delle specie più comuni in inverno :icon_e_wink

Saluti, Nicola
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Passero un po' strano...

Messaggioda pipetun » 4 mar 2017, 21:47

Ti risaluto anch'io, per dirti che dopo il tuo intervento, ho cercato informazioni sull'esemplare in questione. Credo nidifichi a quote piuttosto alte (anche oltre i 2000 mt.); è inoltre " caratteristico " il suo sistema di riprodursi. Ho detto che dalle mie parti è rara, anche perchè sono diventati.veramente rari anche i passeri comuni.
Mi sembra si vedano più esemplari di "mattugie", rispetto alla "scopaiola", poi magari mi sbaglio.
Ciao Nicola, alla prossima.
pipetun
young birder
young birder
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 25 mar 2015, 20:04


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti