Pagina 1 di 1

Poiana comune o calzata?

MessaggioInviato: 24 nov 2016, 15:29
da giovanni gianelli
Il 1 novembre ho fotografato una poiana all'Isola d'Elba (Costa occidentale). Inizialmente l'ho battezzata poiana comune. Rivedendo le foto mi viene il dubbio che non possa essere una p. calzata, per via della macchia carpale molto più grande di quella che dovrebbero avere le poiane comuni. Ho messo il dato su Ornitho (poiana comune), ma vorrei essere sicuro.
Qualche parere?
Grazie
Giovanni Gianelli
San Giuliano terme (PI) e Pomonte (i. d'Elba)

http://imgur.com/p1p1HNp]Immagine[/url]

Re: Poiana comune o calzata?

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 16:31
da GiussaniLuca91
Ciao Giovanni
Poiana comune. Testa scura, parti inferiori con dominante marrone, evidente collare chiaro e assenza di ampia banda caudale nera (qui c'è ma è ristretta come nella comune) .
I caratteri del tuo individuo rientrano nell'enorme variabilità di Buteo buteo. A parte le macchie carpali piuttosto marcate, che potrebbero trarre un inganno, si tratta di un ind abbastanza tipico. [BUMO 3/4]

Ciao
Luca

Re: Poiana comune o calzata?

MessaggioInviato: 25 nov 2016, 19:04
da giovanni gianelli
OK Grazie Luca. Con le poiane mi sento sempre insicuro anche se questa volta è andata bene.

Grazie e buona serata
Giovanni