Aiuto identificazione Luì

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Aiuto identificazione Luì

Messaggioda pagliaga » 21 nov 2016, 11:45

Ieri ho fotografato questo Luì nel giardino di casa a Crema in provincia di Cremona.
Poichè ha una colorazione diversa dagli altri Luì piccoli che mi è capitato di vedere fino ad oggi, vi chiedo se è un comune Luì piccolo oppure se non potrebbe essere un Luì piccolo Siberiano ( tristis ).
Grazie

Immagine
Immagine
Gabriele Pagliari
pagliaga
young birder
young birder
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2016, 1:01
Località: Crema

Re: Aiuto identificazione Luì

Messaggioda GiussaniLuca91 » 26 nov 2016, 15:41

Ciao Gabriele
Individuo abbastanza problematico e per il quale la certezza nell'identificazione è molto difficile da avere. A mio parere non un individuo tristis tipico, soprattutto per via della colorazione del piumaggio delle parti superiori, con presenza di toni verdastro su mantello e capo.
Sebbene le parti inferiori siano abbastanza chiare ed il piumaggio in generale più smorto e bigio dei collybita standard, il mio parere personale è che probabilmente si tratti di un ind con tratti orientali (quelli comunemente detti Luì piccoli di tipo siberiano o tristis-type, ma non tristis puri).
Per questi soggetti anche l'ascolto del verso di contatto non è molto indicativo, poiché quello del fulvescens (ssp o meglio variante più verdognola del tristis per semplificare) e del tristis sono davvero simili se non identici.
Data l'enorme variabilità anche del collybita nominale non me la sento di escludere totalmente una delle varianti un po' più chiare di quest'ultimo.
Qui però puoi aiutarci tu ad escludere il normale Luì piccolo...se hai sentito un verso monosillabico piatto tipo "iiii" siamo sul gruppo orientale-siberiano, se invece il verso bitonale era del tipo ascendente tipo "suii" o la variante molto diffusa quest'anno "sweoo" allora era collybita.

Questo il mio parere. Qualcuno davvero esperto in materia ti potrà dire qualcosa in più (ad ogni modo si trovano un po' di articoli stranieri in rete per cercare di identificare le ssp siberiane del Luì piccolo).

Ciao
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
Avatar utente
GiussaniLuca91
young birder
young birder
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 26 set 2015, 14:41
Località: Ternate(VA)

Re: Aiuto identificazione Luì

Messaggioda pagliaga » 27 nov 2016, 1:11

Grazie mille Luca. Devo dire che la risposta che tu mi hai dato è praticamente identica a quella che mi ha dato un ornitologo Friulano amico di un mio amico.
Anche lui infatti mi ha detto che potrebbe essere un Luì della ssp fulvescens proprio per la presenza di toni verdastri in particolar modo sul mantello.Non ho sentito per niente il verso in quanto la foto l'ho scattata da dietro il vetro della finestra di casa. Quello che posso dire è che erano due soggetti che si rincorrevano ed uno era chiaramente un Luì piccolo mentre l'altro è quello da me fotografato che ha attirato la mia attenzione proprio per la particolare colorazione chiara senza presenza di giallo.Se mai capiterà ancora dalle mie parti proverò vedere se riesco a registrare il verso.
Ciao
Gabriele Pagliari
pagliaga
young birder
young birder
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 nov 2016, 1:01
Località: Crema


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti