quale sterna?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

quale sterna?

Messaggioda alesmazzo » 2 set 2016, 16:09

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto, se possibile vista la scarsa qualità delle foto, per l'identificazione di questa sterna, da me osservata in data 27/08/2016 entro una colonia attiva di sterna comune (isola di Santa Margherita, Costa Azzurra, Francia).
Il mio dubbio è se si tratti anch'essa di una sterna comune o se sia una sterna del "gruppo a becco arancione" (anche in ragione dei recenti articoli girati in lista sulle sterne francesi).

http://imgur.com/a/iOX1X
Grazie,
Alessandro
alesmazzo
young birder
young birder

Re: quale sterna?

Messaggioda GiussaniLuca91 » 2 set 2016, 23:17

Per quello che riesco a vedere, specialmente dalla terza foto che sembra essere la migliore, direi che è una Sterna di Rüppel! :icon_e_surprised
Se hai altre foto ben venga, al momento prendi la mia risposta come "è molto probabile che lo sia".
Sono un po' perplesso sulle primarie scurette, carattere che ci starebbe per un 1st w immagino, mentre su un ad già in abito inv o in transizione verso esso, sulle guide vengono rappresentate più chiare. C'è da dire che però in rete si trovano diverse foto con primarie scure come in questo ind.

Ciao
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda alesmazzo » 5 set 2016, 9:15

Grazie Luca della risposta.

Provo a mettere altre foto, più croppate, ma con la Sterna sempre nelle stesse pozioni.

http://imgur.com/a/Iz5sG

Ciao Alessandro
alesmazzo
young birder
young birder

Messaggioda alesmazzo » 7 set 2016, 17:59

Ciao a tutti,
ho mandato la foto al responsabile di zona dell'equivalente francese di Ornitho, che conferma Sterna comune.

Grazie, ciao Alessandro
alesmazzo
young birder
young birder

Torna a Identificazione