Pagina 1 di 1

Siepi e canneti (17)

MessaggioInviato: 31 lug 2016, 19:30
da PantaLeone
Due dubbi...a causa delle foto soprattutto, che non aiutano. Provincia di Pesaro-Urbino.
1) sulle colline. Piccolo passeriforme (al tramonto, lo dico perchè il rosso potrebbe essere dovuto alla luce), su posatoio di prugnolo. Becco molto sottile...secondo voi cosa potrebbe essere? Occhiocotto, prispolone, spioncello, balia? Non mi sembrava tanto piccolo per essere una sterpazzola.
Immagine
Immagine
Immagine

2) Nido in un canneto lungo il fiume metauro. Non sono riuscito a fotografare l'uccellino che ne entrava ed usciva e naturalmente per non disturbare ho deciso di allontanarmi subito dal nido. ad un mezzometro dal livello dello stagno, su canne, forma allungata, ingresso dall'alto. A chi potrebbe appartenere secondo voi? cannaiola, cannareccione, usignolo di fiume, forapaglie castagnolo? mi sembra di cannareccione.
Immagine

Re: Siepi e canneti (17)

MessaggioInviato: 3 ago 2016, 12:39
da PantaLeone
Non credevo di non avere neanche un aiutino...soprattutto sul nido, che è molto particolare (per me cannareccione). Dai su, non fate i timidi :-)

Re: Siepi e canneti (17)

MessaggioInviato: 12 ago 2016, 21:17
da Angmar
Ribadisco anche qui quanto affermato sul gruppo FB: i colori sono certamente sballati dalla luce del tramonto, ma per jizz e disegno direi che è un Saltimpalo.

Il nido non capisco come è messo. :-/

Re: Siepi e canneti (17)

MessaggioInviato: 13 ago 2016, 21:32
da PantaLeone
dopo le ferie torno e faccio una foto migliore al nido..a quel punto non dovrei più disturbare i suoi occupanti...involati da un pezzo.