Prispioncella
Inviato:
24 lug 2016, 21:46
da PantaLeone
Re: Prispioncella
Inviato:
25 lug 2016, 1:00
da GiussaniLuca91
Ciao Marco,
sono entrambi Storni, il primo è un giovane dell' anno nato non da molto (infatti picchiettatura assente), mentre il secondo soggetto credo femmina, o un immaturo probabilmente da una 1a nidiata e già in muta (testa priva di picchiettature e marroncina, in contrasto con corpo più scuro e puntinato di bianco, seppur sembri ancora piuttosto irregolare sul ventre e non uniforme come in adulto).
Forma della testa e del becco (molto a punta e non con "mandibole parallele" come il merlo), nonché rapporto coda/ali (coda corta) sono caratteri che lo distinguono agevolmente dal suo amico in nero.
Per lo storno, se guardi a pag 371 dello Svensonn, non vedrai esattamente ciò che hai immortalato e che ti ho qui descritto brevemente, data la notevole varietà di piumaggi intermedi non contemplati interamente nella guida. Con una ricerca ad hoc in rete, qualcosa in più si trova.
Il jizz comunque fondamentale per focalizzare la specie.
Buone osservazioni, ciao.
Re: Prispioncella
Inviato:
25 lug 2016, 11:07
da PantaLeone
Grazie mille per l'aiuto Luca, la varietà di piumaggio dei giovani mette spesso in difficoltà. Lo storno era tra le ipotesi, avendolo citato, ma non era certo quella più accreditata. Grazie per la conferma. Sullo Svensson ed anche sulle altre guide che ho effettivamente non c'è molto che gli si avvicinasse, ma la tua analisi delle proporzioni porta certamente alla soluzione. Sul primo in particolare mi hanno ingannato le dimensioni, sembrava più grosso di uno storno...forse effetto ottico su un posatoio libero.