Pagina 1 di 1
Gavina?
Inviato:
16 lug 2016, 9:39
da giovanni gianelli
Vista questa mATTINA a Massaciuccoli (LU). E' una gavina? Dimensioni uguali a gabbiano comune. Colori del becco e zampe un po' troppo scuri?
Ringrazio chi mi può dare un suggerimento
Giovanni Gianelli
San Giuliano Terme
Re: Gavina?
Inviato:
16 lug 2016, 11:44
da GiussaniLuca91
Ciao Giovanni,
che sia una Gavina in perfetto abito non c'è alcun dubbio!
Non ho idea se le condizioni di luce alterino le tonalità (la foto sembra essere stata fatta con il gabbiano in ombra), quindi servono le tue impressioni sul campo!
Era veramente così grigio scuro sul dorso e con gambe grigio scuro?
Perché se così fosse potrebbe essere una GAVINA russa, ssp.Heinei, in "morfismo scuro".
Già vedere una Gavina a Luglio è molto interessante, se fosse una nordica lo sarebbe ancor di più, anche se comunque trovo strano che un uccello così nordico sia il primo ad arrivare da noi.
Ad ogni modo una certa sovrapposizione di caratteri tra le due ssp sussiste, specie in individui con tonalità intermedie del dorso.
Facci sapere se riesci a ribeccarla!
Ciao
Re: Gavina?
Inviato:
16 lug 2016, 12:38
da giovanni gianelli
Grazie Luca,
Mah.... Ho fatto la foto alle 6 del mattino e forse la luce era un po' debole, il sole nascosto ancora dalla collina. Ho anche altre foto, ma non sono meglio di questa. Diciamo quindi gavina e basta. Questa sera torno al lago, per cercare di vedere il falaropo beccosottile, ma provo anche a rivedere la gavina.
Grazie per l'aiuto e buona giornata
Giovanni
Re: Gavina?
Inviato:
19 lug 2016, 9:32
da balex78
Per identificare con certezza una heinei servirebbe un'ala aperta. Oppure essere certi che abbia un mantello di un grigio davvero scuro, tipo zafferano.