Pagina 1 di 1

Identificazione (nessuna idea)

MessaggioInviato: 26 mag 2016, 18:43
da Guidoriccio1
Ciao a tutti.
Questo pomeriggio (15.00) ero al laghetto di Gudo (sopra Lugano), area composta da canneti e un piccolo bosco di latifoglie intorno.
Ho fotografato un po' da lontano questo essere. All'inizio dal colore mi sembrava un codirosso spazzacamino, ma a vedere bene era più' grosso e dalla foto non c'entra niente.
Se riuscite a identificarci qualcosa, io non ho trovato nulla.
Ho messo 2 foto. La seconda con zoom. Se può' interessare l'intera area è "infestata" di picchi rossi.

http://imgur.com/a/9PEfB

Re: Identificazione (nessuna idea)

MessaggioInviato: 26 mag 2016, 20:04
da GiussaniLuca91
Ciao,
si tratta di un bel PICCHIO MURATORE.

Diciamo che è un uccello abbastanza facilmente riconoscibile (e che non ha nulla a che fare con la famiglia dei Picchi, anche se ha preso il loro nome).

Brevemente...
Mantello grigio azzurro, banda oculare lunga e nera (stile "maschera"), parti inferiori marroncino fulvo / rossiccio, becco a pugnale (anche se qui non si vede, ma si intravede), aspetto tozzo con coda e zampe corte.

Spero di averti dato una base per approfondire l'identificazione.
Le zone boschive di Gudo e Magadino sono piuttosto ricche di questa specie!!!

Ciao!

Re: Identificazione (nessuna idea)

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 12:02
da PantaLeone
Picchio muratore. Prende il nome dal fatto che nidifica in cavità che adatta alla sua grandezza (per evitare anche l'ingresso di predatori o altri ospiti) utilizzando fango e terra bagnata. Piuttosto comune ma un uccellino dalle tante particolarità...è ghiotto di arachidi.

Re: Identificazione (nessuna idea)

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 13:57
da Guidoriccio1
Grazie! Peccato non essere riuscito a fare una foto più decente. Prossima volta...
Bolle di Magadino sono sulla lista. Spero di andarci il prima possibile