Pagina 1 di 1

Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 21:49
da bwnick2
Salve a tutti,
dato che ero in zona, domenica 22 ho deciso di andare a vedere il Falaropo beccolargo a Cascina Spinola, visto benissimo a pochi metri; quando andavo via ho visto un rapace molto lontano mobbato da una cornacchia grigia, guardandolo con il binocolo mi sono accorto che era una poiana e dalle foto ho notato che aveva la coda e le primarie molto chiare, purtroppo da sotto non sono riuscito ad osservarla, comunque posso dire per certo che era più grande della cornacchia anche ad occhio nudo. Qui foto: http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=159049

Grazie in anticipo per le risposte,
Nicola Bonassin, Lucca.

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 23 mag 2016, 22:07
da GiussaniLuca91
Ciao Nicola,
bravissimo per il fala-popò :icon_lol ...un'occasione così va sempre presa al volo...specie per una bella femmina :icon_e_wink
Tra l'altro, hai fatto anche delle bellissime foto (e beccato una Spatola, che in zona è tutt'altro che frequente).

Venendo alla tua Poiana...
Soggetto interessante, ma come probabilmente già ti aspetti, credo sia difficile concludere qualcosa di più in merito. Sai anche tu che con le Poiane bisogna usare le pinze.
Certo, l'ipotesi Codabianca è molto allettante...coda rossiccia chiara, attaccatura della coda chiara, flash chiaro alla base delle primarie...
Proprio poco tempo fa un mio amico fotografo ne ha osservata e fotografata una proprio lì a Cascina Spinola!!! Quindi, poteva anche essere lo stesso soggetto...
(Le foto della bestiola in questione sono su ornitho. Avevo fatto anche un messaggio in lista).

Purtroppo, con solo questa foto, credo che nessuno possa dirti con certezza che si trattasse di una Rufinus, ma solo probabile.

Un saluto e continua così ;-)
Ciao!

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 24 mag 2016, 8:34
da EBN001
la testa è un po' troppo incassata e piccola... direi che rimane indeterminata...
quella che c'era nel vercellese era questa:
http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54 ... mid=156183

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 21:57
da bwnick2
Grazie mille Luca e Luciano per i vostri pareri; sapevo della poiana codabianca vista sempre a Cascina Spinola a inizio maggio.
Io avevo pensato alla poiana codabianca perché:
-una p. calzata non è sicuramente;
-non credo che esistano poiane con la coda così rossiccia chiara;
-non può essere una p. delle steppe perché la poiana in questione era decisamente più grande della cornacchia che la mobbava;
-a questa poiana ho fatto complessivamente 3 foto, una molto simile a quella che ho inserito su ornitho, mentre l'altra è di lato, ma in queste due ultime foto si vede la testa piuttosto sporgente dal corpo e chiara, prossimamente le caricherò su ornitho e le posterò qui.
A prestissimo, Nicola Bonassin, Lucca

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 27 mag 2016, 22:07
da bwnick2

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 1:19
da GiussaniLuca91
Ciao Nicola,
Allora...mettiamo in chiaro alcuni punti :icon_lol

1) Come già hai detto tu, la Poiana Calzata non è sicuramente...ma è piuttosto ovvio, anche perché il colore del mantello avrebbe tonalità più scura, con eventuali tracce più chiare (specie nella zona delle primarie, ma in modo più evidente che nelle tue foto), ma soprattutto la coda sarebbe completamente diversa!!! Ovvero bianca con banda terminale nera larga, caratteristica SEMPRE presente in tutte le classi di età per la calzata.

2) A malincuore mi tocca dirti che le poiane sono proprio delle "brutte bestie", nel senso che hanno una tale variabilità di piumaggio che a volte mettono in crisi anche i più esperti, specie su alcune Poiane che sembrano Poiane delle steppe e viceversa.
La demarcazione netta tra questi due taxa è molto abbordabile su individui molto tipici, ma tieni conto che ci sono sia molti piumaggi di poiana (i famosi BUMO), sia il problema delle popolazioni miste di buteo nominale e vulpinus (Ibridazione e sovrapposizione dei caratteri a cavallo dei rispettivi areali).
Perché ti sto dicendo questo? Perché mi è capitato più volte di vedere delle buteo nominali con quel tipo di coda, vuoi per colore effettivo, vuoi per eventuale riflesso del sole su una coda molto chiara e con lieve tonalità rossastra (tutt'altro che anomala).
La coda rossiccia NON BASTA per fare di una Poiana, una Poiana delle steppe! Vanno analizzati anche altri caratteri morfologici e di piumaggio, a volte, ripeto, tutt'altro che banali.
Ti posso assicurare con ragionevole certezza che non si trattava nemmeno di una Poiana delle Steppe.
Perché ne sono quasi sicuro? Proprio perché, come dici giustamente già tu, la Poiana era DECISAMENTE più grande della cornacchia, cosa che invece non si ha nella Vulpinus, generalmente più compatta e "piccola" rispetto alla nominale (dimensioni uguali o leggermente superiori alla Cornacchia).

Purtroppo, per concludere, le foto non dicono ancora nulla di più che probabile Codabianca.
Nell'ultima foto si vede un bel testone sporgente ed un jizz che apparentemente sembra possente, ma è davvero difficile (anzi impossibile) azzardare di più.
Se solo avessi visto sta bestiola anche da sotto, forse avremmo qualche elemento in più PRO-rufinus su cui discutere.

A questo punto, riconfermo Probabile.... :icon_e_smile
Mi spiace non poterti aiutare di più!

Ciao!

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 2:52
da Angmar
Mi spiace Nicola, ma da foto così tutto quello che va oltre il "Buteo sp." è una forzatura.

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 28 mag 2016, 18:24
da bwnick2
Ok, grazie comunque per l'interessante discussione e avermi fatto conoscere altri caratteri importanti da tenere in considerazione, quest'altra volta proverò a fotografarla anche da sotto. Ciao e ancora grazie a tutti, Nicola Bonassin

Re: Poiana codabianca ????

MessaggioInviato: 29 mag 2016, 11:15
da GiussaniLuca91
Non voglio infierire ma, proprio ieri, Gianfranco Alessandria (validatore ornitho), mi dice di aver rivisto la Codabianca ancora a Livorno Ferraris.
Chissà...

Ciao