ballerina o cutrettola?(11)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

ballerina o cutrettola?(11)

Messaggioda PantaLeone » 9 mag 2016, 12:14

Ieri ho fotografato questo uccello, sui bordi di un fiume. Ad occhio nudo non mi sembrava affatto una ballerina, mancando (o avendone di poco evidenti) le classiche barre bianche sulla coda quando vola. Fotografata ho avuto ulteriori dubbi....è una ballerina bianca juv. secondo voi (che sottospecie?) o una giovane cutrettola testagialla orientale juv. (il Lars Svensson mi ha messo questo dubbio)?
Immagine
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Re: ballerina o cutrettola?(11)

Messaggioda GiussaniLuca91 » 10 mag 2016, 12:11

Ciao Marco,
è un immaturo di Ballerina Bianca.
La Cutrettola Testagialla Orientale avrebbe sopracciglio ben più evidente nella zona delle redini, doppia barra alare molto più bianca ma soprattutto completa assenza della pettorina e bavaglio neri, che si vedono discretamente bene in questa foto.
Per di più, dato che si sta parlando di un ind. immaturo al secondo anno, la CTO dovrebbe già presentare tonalità giallastre nella zona della gola e del petto (questo carattere si nota già nei 1cy ad ottobre) e qui totalmente assenti.

Quindi BALLERINA BIANCA (Motacilla alba alba).

Spero di averti risposto.
Un saluto

Luca Giussani – Ternate ( VA )
Ebn1033
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda PantaLeone » 10 mag 2016, 12:52

grazie mille Luca. Proprio la mancanza del giallo a questo punto della stagione era la chiave del tutto. Ma il dubbio mi era venuto perchè quest'anno, a causa dell'inverno stranissimo, ho notato molte cose strane. Sul bavaglio, in realtà ho altre foto in cui si vede un inizio di pigmentazione, ed anche questo mi ha tratto in inganno. La soluzione sapevo di trovarla nella doppia barra alare ma non avendo mai visto una testagialla (dalle tue parti è certamente più comune) dai manuali non era facilissimo capirlo. Grazie davvero!
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GiussaniLuca91 » 10 mag 2016, 14:53

La chiave è la pettorina!...anche la doppia barra alare, ma il bavaglio è la prima cosa che dovresti notare!

P.S. In Italia la CTO è una rarità, di comune proprio non si può parlare...tantomeno dalle mie parti, essendo un A2.
Qui un video:
https://youtu.be/Zo2VqNpCvsM

Luca
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda GiussaniLuca91 » 10 mag 2016, 14:56

GiussaniLuca91 ha scritto:La chiave è la pettorina!...anche la doppia barra alare, ma il petto è la prima cosa che dovresti notare!

P.S. In Italia la CTO è una rarità, di comune proprio non si può parlare...tantomeno dalle mie parti, essendo un A2.
Qui un video:
https://youtu.be/Zo2VqNpCvsM

Luca
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda PantaLeone » 10 mag 2016, 16:16

Visto che siamo in discorso :icon_e_wink cosa intendi per A2? una scala su quanto comune è un uccello? Io come riferimento uso la scala sulla guida, da 1 a 5. Dove trovo il tipo di classificazione a cui ti riferisci?
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GiussaniLuca91 » 10 mag 2016, 17:49

Accidentale visto 2 volte in provincia di Varese.
Quella notazione è utilizzata in qualsiasi checklist regionale ed in quella nazionale.
Ovviamente la scala di regolarità di una specie è variabile a seconda della regione.
Dai un'occhiata al sito del CISO COI, accedendo dall'icona in alto nella pagina iniziale ornitho.

Ciao
Luca
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda PantaLeone » 10 mag 2016, 21:50

GiussaniLuca91 ha scritto:Accidentale visto 2 volte in provincia di Varese.
Quella notazione è utilizzata in qualsiasi checklist regionale ed in quella nazionale.
Ovviamente la scala di regolarità di una specie è variabile a seconda della regione.
Dai un'occhiata al sito del CISO COI, accedendo dall'icona in alto nella pagina iniziale ornitho.
Ciao
Luca

AH, intendevi quella classificazione (A2, accidentale-osservata 2 volte), avevo capito male. Conosco il sito CISO COI ma non sapevo si potesse vedere anche la regolarità a livello regionale. Grazie per la dritta, ora me lo spulcio tutto.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione