Albanella ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Albanella ?

Messaggioda superpaia » 8 mag 2016, 10:46

Ciao,
stamattina ho fotografato questo esemplare, inizialmente pensavo (speravo) fosse un succiacapre, in quanto pareva anche provenire da un greto di sassi del fiume, osservando meglio non mi pare fosse lui. Potrebbe essere un'albanella ? in zona ne avevo già visto altre, anche se mai così in basso.

https://drive.google.com/file/d/0B0Ft2r ... sp=sharing

Grazie
Alla ricerca continua di una foto che trasmetta emozioni.... http://www.flickr.com/photos/superpaia/
superpaia
young birder
young birder
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 21 ago 2011, 16:30
Località: near Padova

Re: Albanella ?

Messaggioda bwnick2 » 11 mag 2016, 15:22

Salve, è sicuramente un'albanella, sono indeciso fra pallida e minore, ma opterei per la minore per l'ala più chiara e con barrature più nette, al contrario della pallida che ha l'ala più sfumata; ma è difficile valutare i caratteri da questa posizione. Escluderei la reale per l'ala appuntita.
Saluti, Nicola Bonassin, Lucca
bwnick2
young birder
young birder
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 apr 2015, 19:44

Re: Albanella ?

Messaggioda Angmar » 11 mag 2016, 17:04

L'ipotesi albanella (qualsiasi) ha secondo me almeno due grosse falle.
1. il disegno delle copritrici del sottoala con corrisponde affatto;
2. manca la caratteristica toppa bianca nel sopracoda.

Per quello che si vede restringerei il campo a uno tra Sparviere e Astore: primarie barrate con punte chiare, parti superiori brune relativamente omogenee, copritrici del sottoala finemente barrate ecc.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Avatar utente
Angmar
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 29 ago 2008, 15:18
Località: Figline V.no (FI)


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti