Pagina 1 di 1

Fringillide (8)

MessaggioInviato: 11 apr 2016, 22:12
da PantaLeone
Sono due giorni che mi imbatto, tra i boschi della Majella orientale (tra i 900 ed i 1100 metri) in esemplari di fringuello un pò strani. Volevo la vostra opionione..è un fringuello comune o un fringuello alpino? So che il maschio di quest'ultimo ha colori diversi (anche nel becco) nel periodo di riproduzione.

Immagine

Re: Fringillide (8)

MessaggioInviato: 12 apr 2016, 10:30
da gisper65
Ciao, si tratta di una femmina di fringuello.

Il fringuello alpino tra l'altro non frequenta boschi ma prateria alpina con affioramenti rocciosi, è una specie tipicamente alpina. La puoi trovare a quote più basse solo in pieno inverno ma io in Trentino non l'ho mai visto sotto i 1500 metri (ci sono segnalazioni a quote più basse ma si tratta di osservazioni molto rare e occasionali).

Buone osservazioni,
Pino

Re: Fringillide (8)

MessaggioInviato: 13 apr 2016, 21:50
da PantaLeone
Grazie mille Pino. Si so che il fringuello alpino vive sopra i 1500 metri ma ho avuto occasione nell'aprile 2015 di vederlo anche a 1200 ed anche meno. Inoltre ho visto questo fringuello in foresta con grandi affioramenti rocciosi (e pareti rocciose) e la foresta arrivava fino a 1600 metri iniziando poi con i prati. Ho notato inoltre una differenza di colore tra il fringuello femmina nel Montefeltro (colori più vivaci, anche se è pur sempre una femmina) e nella Majella (colori più sul grigio) e questo mi ha portato a chiedere un parere. Grazie per avermi tolto il dubbio!