Pagina 1 di 2
Aiuto id. Buteo
Inviato:
19 mar 2016, 14:01
da STEFO
Ciao a tutti,
magari sarà la solita Poiana, magari no...
intanto la posto:
http://animalsofabruzzo.blogspot.it/2016/03/buteo-sp.htmlGrazie
Stefano
NB
Cliccando sulle immagini del blog, queste ultime si ingrandiscono
Ho provato a inserire il link col codice apposito come letto in altri topic ma l'immagine non mi si visualizza!
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
19 mar 2016, 14:55
da Angmar
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
19 mar 2016, 15:16
da STEFO
...grazie Fabiano! Evidentemente sono io che non sono stato capace di inserire l'immagine
Ciao
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
19 mar 2016, 15:23
da Angmar
Immagino che il problema stia nell'usare il link giusto. Quando visualizzi la foto questa è inserita in una finestrella che ha un suo link che non funziona con i codici proprio perché relativo ad una gallery e non ad una singola immagine. Quindi si deve fare (nei siti che lo permettono) click dx > Apri immagine in un altra scheda (o finestra). Lì otterremo il link che ci serve.
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
19 mar 2016, 16:58
da STEFO
... ho capito! Ora è più chiaro (grazie per la pazienza, forse prima mi era sfuggito qualche passaggio o non avevo letto bene tutto)
Adesso spero anche che arrivi presto una risposta al mio topic!
Grazie ancora!
Stefano
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
21 mar 2016, 21:03
da PantaLeone
sei abruzzese stefo?
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
21 mar 2016, 21:48
da STEFO
Ciao PantaLeone, si sono Abruzzese! Anche tu?
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
21 mar 2016, 22:34
da GiussaniLuca91
Ciao Stefano,
hai per caso foto in volo?
Io una mezza idea ce l'ho, sia per aspetto generale che per il piumaggio, però finché non vedo foto in volo non mi sbilancio.
Al momento ti dico solo che per me NON è una Poiana Comune.
(La foto è stata per caso scattata nei pressi di Celano (AQ) o comunque poco distante?)
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
22 mar 2016, 2:58
da STEFO
Ciao Luca, intanto grazie per la risposta. No, purtroppo non sono riuscito a fotografarla in volo, altrimenti avrei già inserito anche quest'ultima. La foto è stata fatta nella Piana del Fucino, quindi in un certo senso "relativamente" vicino a Celano (per un uccello è un tiro di schioppo).
A dire il vero il mio sospetto è che possa trattarsi di un juv. (dico juv. O immaturo soprattutto per la colorazione del becco ma non saprei) di Poiana codabianca, ma se fosse davvero così è la prima volta che la osservo dal vivo, ecco perché avrei bisogno anche di altri pareri.
Ciao
Stefano
Re: Aiuto id. Buteo
Inviato:
22 mar 2016, 14:22
da GiussaniLuca91
Ciao Stefano,
è proprio quella la specie a cui stavo pensando...
Per me E' un giovane di POIANA CODABIANCA.
Perchè?
- Piumaggio color castano chiaro-fulviccio;
- Testa molto chiara;
- Iride chiarissima con pupilla nera (può essere così chiaro su una buteo nominale giovanissima)...ma combinata con i caratteri precedenti è un punto a favore di rufinus;
- Parti inferiori molto chiare con però assenza di un collare definito...il petto è chiaro nella parte superiore e diventa via via più marcato di nero con strie scure pesanti man mano che si scende verso le zampe, dove si ha la presenza di quei simil-calzari neri (parti laterali più scure) compatibili con codabianca (si noterebbero molto bene in volo).
NOTA: dalla foto si nota anche che i calzari sono scuri, e tra essi è presente una zona chiara che si estende poi sino al sottocoda. Anche questa combinazione di caratteri per me è pro-rufinus;
- Becco importante (nella seconda foto direi che si nota meglio), non compatto come in buteo nominale, ma più proiettato verso l'esterno, che le conferisce quasi un aspetto aquilesco (nella prima foto a mio avviso, la prospettiva inganna);
- Coda: vista da dietro mi sembra di colore marroncino-fulviccio, come il mantello, e con assenza di striature o barre terminali evidenti (si nota qualcosa nella parte inferiore della coda, ma quelle sottili striature sono presenti anche nei giovani di rufinus)...tuttavia l'abrasione delle penne potrebbe ingannare... I giovani di poiana nominale credo dovrebbero mostrare anche nella parte superiore della coda delle striature già abbastanza evidenti in foto come questa.
Purtroppo non si riesce a vedere l'attaccatura.
Anche volendo pensare ad una forma molto chiara di poiana (tipo Bumo5,6,7), non ci saremmo con la combinazione dei vari caratteri.
Questo è solamente un mio parere. L'identificazione certa delle poiane "strane" è sicuramente più difficile di quanto si pensi ed una foto in volo potrebbe fugare i dubbi.
Ho visto solo una volta una codabianca, quindi chi ha viaggiato di più, e ne ha viste tante, sarà in grado di darti maggiori certezze in merito all'ID.
Un saluto!
Luca Giussani - Ternate (VA)