da GiussaniLuca91 » 22 mar 2016, 14:22
Ciao Stefano,
è proprio quella la specie a cui stavo pensando...
Per me E' un giovane di POIANA CODABIANCA.
Perchè?
- Piumaggio color castano chiaro-fulviccio;
- Testa molto chiara;
- Iride chiarissima con pupilla nera (può essere così chiaro su una buteo nominale giovanissima)...ma combinata con i caratteri precedenti è un punto a favore di rufinus;
- Parti inferiori molto chiare con però assenza di un collare definito...il petto è chiaro nella parte superiore e diventa via via più marcato di nero con strie scure pesanti man mano che si scende verso le zampe, dove si ha la presenza di quei simil-calzari neri (parti laterali più scure) compatibili con codabianca (si noterebbero molto bene in volo).
NOTA: dalla foto si nota anche che i calzari sono scuri, e tra essi è presente una zona chiara che si estende poi sino al sottocoda. Anche questa combinazione di caratteri per me è pro-rufinus;
- Becco importante (nella seconda foto direi che si nota meglio), non compatto come in buteo nominale, ma più proiettato verso l'esterno, che le conferisce quasi un aspetto aquilesco (nella prima foto a mio avviso, la prospettiva inganna);
- Coda: vista da dietro mi sembra di colore marroncino-fulviccio, come il mantello, e con assenza di striature o barre terminali evidenti (si nota qualcosa nella parte inferiore della coda, ma quelle sottili striature sono presenti anche nei giovani di rufinus)...tuttavia l'abrasione delle penne potrebbe ingannare... I giovani di poiana nominale credo dovrebbero mostrare anche nella parte superiore della coda delle striature già abbastanza evidenti in foto come questa.
Purtroppo non si riesce a vedere l'attaccatura.
Anche volendo pensare ad una forma molto chiara di poiana (tipo Bumo5,6,7), non ci saremmo con la combinazione dei vari caratteri.
Questo è solamente un mio parere. L'identificazione certa delle poiane "strane" è sicuramente più difficile di quanto si pensi ed una foto in volo potrebbe fugare i dubbi.
Ho visto solo una volta una codabianca, quindi chi ha viaggiato di più, e ne ha viste tante, sarà in grado di darti maggiori certezze in merito all'ID.
Un saluto!
Luca Giussani - Ternate (VA)
Ultima modifica di
GiussaniLuca91 il 22 mar 2016, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033