Gabbiano (5) (=Zafferano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano (5) (=Zafferano)

Messaggioda PantaLeone » 12 mar 2016, 18:24

Nel Montefeltro, un grande lago ad una quarantina di km dalla costa. Ci sono molti tipi di gabbiani (reali, pontico e comuni) ed oggi nel mucchio ho trovato questo con le ali nere. Le dimensioni si intuiscono dal suo vicino...secondo voi di cosa si tratta?

Immagine
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Re: Gabbiano (5)

Messaggioda GiussaniLuca91 » 12 mar 2016, 19:34

Ciao Marco,
si tratta di uno ZAFFERANO.
Stando alla tonalità del mantello, praticamente nero, potrebbe trattarsi della sottospecie fuscus (Zafferano del Baltico).
In realtà non basta solo questo carattere per avere la certezza della sottospecie, ma è l'unico che si può intuire dalla foto.
Mi sembra anche che abbia un capo ed una struttura più esile rispetto ai vicini Gabbiani reali, ma magari è solo un'impressione legata alla posizione assunta nella foto.

A meno di discorsi metafisici sulla ssp., puoi star tranquillo che la specie è assicurata ;-)

Ciao!

Luca Giussani - Ternate (VA)
EBN 1033
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda PantaLeone » 12 mar 2016, 20:22

carissimo Luca (posso darti del tu?) avevo pensato anche io allo zafferano (e pure alla sottospecie che mi hai indicato, verso la quale propendo anche io). Del resto non poteva essere un mugnaiaccio, che dovrebbe essere molto più grosso giusto?
Vola libero...vola leggero...oltre i nostri pensieri, oltre la nostra comprensione. Vola perchè solo tu lo sai fare. / Non conto gli uccelli perchè per me gli uccelli contano. EBN 1063.
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Messaggioda GiussaniLuca91 » 12 mar 2016, 20:46

Ciao Marco,
certo che puoi darmi del "tu" ;))) Ebn è una famiglia ;)

Venendo al gabbiano...
E' corretto ciò che dici. Sebbene la tonalità del mantello di questo zafferano sia pressoché analoga a quella di un Mugnaiaccio, quest'ultimo dovrebbe essere più grande di un gabbiano reale, con struttura e becco più massicci (nonché zampe rosa e non gialle/giallognole come in zafferano...chiaramente in questo caso tale carattere è inutile).
Ci sono poi altri aspetti legati al piumaggio, come ad esempio l'estensione del bianco su terziarie, ecc...
ma per questo ti rimando a quanto citato da una buona guida qualsiasi.

Ciao!
EBN 1033
EBN 1033
GiussaniLuca91
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 13 mar 2016, 20:38

metto un "mi piace" all'analisi di Luca. Non si può qui? :-)
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda PantaLeone » 14 mar 2016, 12:21

balex78 ha scritto:metto un "mi piace" all'analisi di Luca. Non si può qui? :-)

direi che si deve :icon_e_wink ... aggiungo anche il mio
PantaLeone
fellow birder
fellow birder

Torna a Identificazione