Pagina 1 di 1

piccolo rapace (3) (=Sparviere)

MessaggioInviato: 2 mar 2016, 18:49
da PantaLeone
Vorrei un vostro parere su un piccolo rapace che questa mattina ho visto sul mio giardino.
Inizialmente, per lo strano tipo di volo (insolito per un rapace) lo avevo scambiato per una tortora dal collare, anche a causa del suo petto chiarissimo. Ho seguito il suo volo battuto, dall'alto verso il basso,
per un paio di minuti, riuscendo a vedere bene anche il dorso, di color marrone chiaro uniforme. Mi sento di escludere per i colori che sia un gheppio (anche per il comportamento e per il volo...osservo ormai da 4 mesi una coppia di gheppi ad un km da qui e non ha nulla a che vedere), anzi è leggermente più grosso. Nei colori ricorda uno sparviere..ma resterebbe il suo comportamento insolito, in volo in cielo aperto dall'alto in basso ad ali battute (non il solito volo orizzontale zigzagante con virate improvvise). Qualche idea? queste sono le foto migliori che ho...si vedono bene la coda barrata e le primarie.

Immagine
Immagine
Immagine

Re: piccolo rapace (3)

MessaggioInviato: 2 mar 2016, 22:35
da bwnick2
Ciao,
è proprio uno sparviere, il volo battuto in cielo lo fa spesso.
Ti do anche un consiglio per distinguere lo sparviere dall'astore quando volano e non si notano i caratteri tipici e le dimensioni:
-lo sparviere quando fa questo tipo di volo fa 4/5 battiti e plana, 4/5 battiti, planata...
-invece l'astore fa 1/2 battiti e plana, 1/2 battiti, planata...
Ciao e spero di esserti stato d'aiuto, Nicola

Re: piccolo rapace (3)

MessaggioInviato: 3 mar 2016, 12:28
da gisper65
Ciao, certo è uno Sparviere come dice giustamente Nicola.

Riguardo il comportamento credo che ti riferisca alle battute prolungate in un sito aperto che tipicamente esegue il maschio per marcare il territorio soprattutto in periodo riproduttivo e non a quelle tipiche di spostamento a cui faceva riferimento sempre Nicola.

Riguardo queste ultime aggiungo che quando plana lo Sparviere perde quota, l'Astore invece prosegue in linea dritta.

saluti

Re: piccolo rapace (3)

MessaggioInviato: 3 mar 2016, 13:45
da PantaLeone
grazie mille ragazzi! io vengo dai boschi e colline boschive pedemontane della majella, è sono abituato a vedere gli sparvieri in volo nei fitto dei boschi. Qui nel Montefeltro abbondano i campi aperti con piccole macchie, non avevo mai avuto modo di vederne uno in cielo aperto (visto moltissime volte invece in volo tra gli alberi). Comunque è incredibile come uccelli conosciuti cambino totalmente comportamento quando l'habitat è molto diverso.