Pagina 1 di 1

Vostro parere.... (=Airone cenerino)

MessaggioInviato: 18 feb 2016, 13:45
da PantaLeone
Non dico cosa è secondo me per non influenzarvi. Uccello grande, le condizioni di luce (cielo nuvoloso) lo fanno sembrare più scuro di quello che è (tenete presente che era almeno a 150 metri da me). Si vede benissimo che ha becco e zampe rosse, anche con la foto sgranata. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la posizione del collo...ma l'animale stava prendendo ulteriormente quota, poi mi è sembrato lo abbia allungato. Molto probabilmente si trovava nel piccolo fiume sottostante, un affluente del Foglia (Urbino), 200 circa slm. Volo planato già ad una quindicina di altezza dal decollo (con la coda dell'occhio lo avevo scambiato per un rapace) poi movimento delle ali per prendere ulteriore quota. Cos'è secondo voi?

Immagine

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 18 feb 2016, 15:40
da bwnick2
E` un airone cenerino.
Saluti,Nicola

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 18 feb 2016, 18:44
da PantaLeone
con le zampe ed i piedi rossi?

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 18 feb 2016, 19:15
da Angmar
Esatto, Airone cenerino. Zampe e becco appaiono rossastri per effetto della scarsa illuminazione.
D'altra parte l'animale si vede bene e non potrebbe essere nient'altro.

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 18 feb 2016, 19:32
da PantaLeone
Vi ringrazio per l'aiuto! Sono un birder ancora in fasce per il Montefeltro e ultimamente vedo trampolieri da tutte le parti..in abruzzo sono più rari.

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 19 feb 2016, 19:42
da Pozzonovo
Tieni conto che l'airone cenerino in periodo riproduttivo (come ora) 'carica' i colori e le zampe/becco tendono a essere rossastri.
Ciao
Aldo

Re: Vostro parere....

MessaggioInviato: 19 feb 2016, 19:48
da PantaLeone
Pozzonovo ha scritto:Tieni conto che l'airone cenerino in periodo riproduttivo (come ora) 'carica' i colori e le zampe/becco tendono a essere rossastri.
Ciao
Aldo

Miele per le mie orecchie signor Aldo! Grazie per l'utile informazione, sono ancora poco preparato sugli aironi e in ogni caso....non si finisce mai di imparare!